rotate-mobile
Cultura Borgo Trento / Piazza Vittorio Veneto, 1

Presentazione del progetto "Borgo Trento, quartiere gentile"

Sabato 27 ottobre, appuntamento in piazza Vittorio Veneto dalle ore 16.00 alle 18.00 per la festa di presentazione del progetto “Borgo Trento, quartiere gentile” promosso dall’ associazione “Abitare Borgo Trento”

Sabato 27 ottobre, appuntamento in piazza Vittorio Veneto dalle ore 16.00 alle 18.00 per la festa di presentazione del progetto “Borgo Trento, quartiere gentile” promosso dall’ associazione “Abitare Borgo Trento”. «L’idea di rilanciare la gentilezza, parola dal sapore un po' antico – come spiega la Presidente dell’Associazione Alberta Avesani - è nata quasi per caso ascoltando una trasmissione che citava un progetto realizzato dal dipartimento di Sociologia dell’università di Padova dal titolo "Padova città gentile". Esiste a livello mondiale la giornata della gentilezza (il 13 novembre) e ci sembrava importante riscoprirla e valorizzarla come qualità relazionale che rende più umano il nostro vivere. Un’idea in linea con gli esiti del lavoro di studio e di ricerca svolto dalla nostra Associazione nel 2016 sulla realtà del nostro quartiere che indicava come necessaria la cura delle relazioni per migliorarne la qualità della vita (Borgo Trento, un quartiere che cambia?, a cura dell’associazione Abitare Borgo Trento, Gabrielli editore)».

Il progetto “Borgo Trento, quartiere gentile, è sostenuto dal Centro di Servizio del Volontariato CSV di Verona nell’ambito di una proposta chiamata “Raccolta di idee per percorsi di sensibilizzazione” definita “Territori in rete”. L’ associazione “Abitare Borgo Trento“ ha, a questo scopo, fatto rete con alcune associazioni ed enti che operano nel quartiere e che hanno condiviso l’importanza di sensibilizzare alla gentilezza sia nelle relazioni interpersonali che nel rapporto con l’ambiente: Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e /o Relazionali) , ASTav (Associazione Scienza e Tecnica a Verona), Teatro Laboratorio Scientifico, Polisportiva Borgo Trento. Sul tema “gentilezza” queste associazioni svilupperanno propri itinerari secondo le loro specifiche competenze ma sempre all’interno di un percorso condiviso.

È previsto inoltre un interscambio con le associazioni “Apertamente onlus” e con “La goccia” che operano sul territorio della Valpantena e della Val Squaranto, oltre all’associazione “L’Aquilone” che propone un progetto da realizzarsi nell’ambito delle parrocchie di S.Pancrazio e di S.Massimo. L’evento di sabato 27 ottobre è stato organizzato con il patrocinio e la collaborazione della Circoscrizione 2^e prevede anche la partecipazione degli “Angeli del Bello” che proporranno un loro intervento di pulizia all’ Arsenale per sabato 17 novembre e delle “Guide & animatori culturali Verona” che proporranno una visita al quartiere sul tema “La guerra è finita”.

La piazza sarà abbellita dai disegni dei ragazzi dell’Anffas e dagli elaborati delle classi 4° e 5° della Scuola primaria A. Provolo eseguiti in preparazione dell’evento e da cui è stato scelto il logo che verrà usato per tutti gli eventi legati al progetto. Piccoli segni di gentilezza saranno offerti dalla pasticceria “alla Rosa” e da “Amico Fiore”. Sempre sul tema della gentilezza, seguirà poi il 16 novembre una conferenza presso il Centro Culturale Marani di Verona «che ci aiuterà ad approfondirne il significato dal punto di vista filosofico e psicanalitico, condizione necessaria per imparare a vivere la gentilezza nei diversi aspetti del nostro vivere quotidiano. Per questo intervento ci siamo affidati al Centro Jonas di Massimo Recalcati. In caso di pioggia l’evento sarà sospeso».

Per informazioni: Cell. 347.2305442 redazione@borgotrentoverona.org - www.borgotrentoverona.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del progetto "Borgo Trento, quartiere gentile"

VeronaSera è in caricamento