rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Centro storico / Piazza Bra

Tutti i prossimi appuntamenti di Arena Young della Stagione Artistica 2015-2016

Prosegue l'offerta formativa del progetto Arena Young della Fondazione Arena di Verona per i più giovani. La proposta, sempre più ricca e diversificata, conta ad oggi quasi 12.000 adesioni

Prosegue l’offerta formativa del progetto Arena Young della Fondazione Arena di Verona per i più giovani. La proposta, sempre più ricca e diversificata, conta ad oggi quasi 12.000 adesioni, tra presenze già registrate e prenotazioni per i prossimi appuntamenti.

Nella proposta 2015-2016, tra le attività più amate dai ragazzi si conferma Anteprima Scuole, il calendario delle prove generali degli spettacoli delle Stagioni Sinfonica, Opera e Balletto aperte alle scuole di ogni ordine e grado, precedute da una conversazione di approfondimento in Sala Filarmonica con registi, coreografi ed interpreti. I dati, in crescita rispetto alla precedente edizione, contano ad oggi oltre 5000 adesioni.

FlautoM_FotoEnnevi_3191-2

A fronte della crescente partecipazione di famiglie ed Istituti Scolastici, la Fondazione Arena ha potenziato il progetto Ritorno all’Opera, proposto nelle scorse stagioni per le serate del martedì e giovedì per i soli titoli d’opera, per arricchirlo con spettacoli di danza e musica sinfonica.

Ciascun appuntamento di Ritorno a Teatro ha inizio con il Preludio, un momento di approccio ai linguaggi dell’opera, del balletto e della musica, seguito da un aperitivo prima della rappresentazione. I numeri in continua crescita vedono oltre 4000 presenze. Il maggior successo ad oggi è stato ottenuto da Rigoletto, con oltre 900 adesioni: un vero trionfo!

Elevatissima la risposta agli incontri dedicati a Il Teatro si racconta, iniziativa pensata per gli alunni della scuola primaria e secondaria, in cui i complessi artistici dell’Arena di Verona si raccontano in parole e musica. Nell’appuntamento dedicato all’Orchestra, il più seguito, oltre 1200 ragazzi hanno affollato il Teatro Filarmonico per Pierino e il lupo, celebre fiaba musicale di Sergej Prokof’ev diretta da Sebastiano Rolli con la voce recitante di Paolo Valerio.

Il Teatro si racconta-2

I prossimi appuntamenti il 22 aprile con Introduzione all’Opera – La Sonnambula  per concludere con Introduzione al Corpo di ballo il 5 e 6 maggio. Si riconferma per le scuole che partecipano alle prove generali o agli spettacoli in programma la possibilità di effettuare visite guidate gratuite: un’occasione unica per conoscere la struttura del Teatro Filarmonico, davanti e dietro al palcoscenico, e vedere i laboratori al lavoro nelle fasi di realizzazione e montaggio delle scenografie degli spettacoli in cartellone.

Torna per la quarta edizione Opera Aperta, il progetto di educazione musicale ideato dalla musicista Elisabetta Garilli in collaborazione con Fondazione Arena e realizzato nelle classi dal team didattico di “Disegnare Musica - Musica d’insieme per crescere”.

Avviato nel 2013 in occasione del Festival del Centenario dell’Arena di Verona, mantiene nella programmazione didattica l’opera verdiana Aida, affrontata dalle classi negli ultimi tre anni, affiancandola all’indagine del nuovo titolo Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. L’opera buffa del compositore di Pesaro sarà approfondita nella musica e nel libretto nelle scuole primarie di Verona in maniera interdisciplinare per portare in scena lo spettacolo aperto alla città il 31 maggio e il 1 giugno al Teatro Filarmonico che già nelle edizioni passate ha visto la sala gremita di bambini e famiglie.

Per assistere ai titoli in cartellone per il prossimo Festival lirico 2016 all’Arena di Verona sono già aperte le prenotazioni con le tariffe a prezzo ridotto di La Scuola è all’Opera e L’Università è all’Opera, riservate a studenti e personale della Scuola e dell’Università.

image001-5-13

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Anteprima giovani:

Aram Il’ič Khačaturjan, Antonín Dvořák

Direttore Gudni Edmilson

Violino Aiman Mussakhajayeva

Sabato 2 aprile 2016 ore 10.30

La Sonnambula di Vincenzo Bellini

Direttore Francesco Ommassini

Regia Hugo de Ana

Venerdì 15 aprile 2016

Teatro Filarmonico ore 16.00

Franz Schubert, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven

Direttore Roman Brogli-Sacher

Clarinetto Giampiero Sobrino

Venerdì 29 aprile 2016 ore 10.30

Ludwig van Beethoven, Manuel de Falla, Sergej Rachmaninov, Heitor Villa-Lobos

Direttore Roman Brogli-Sacher

Solisti Trio Johannes (Pianoforte Claudio Voghera, Violino Francesco Manara, Violoncello Massimo Polidori)

Venerdì 13 maggio 2016 ore 10.30

Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi - Balletto

Coreografia Renato Zanella

Dido and Æneas di Henry Purcell

Direttore e violino solista Stefano Montanari

Regia Marina Bianchi

Coreografia Maria Grazia Garofoli

Venerdì 21 ottobre 2016

Teatro Filarmonico ore 16.00

Ritorno a Teatro:

Giovanni Battista Pergolesi, Vittorio Vedovato, Ottorino Respighi

Giovedì 24 marzo 2016 ore 19.30 Preludio /20.30 Concerto

La Sonnambula di Vincenzo Bellini

Martedì 19 aprile 2016 ore 18 Preludio /19 Spettacolo

Giovedì 21 aprile 2016 ore 19.30 Preludio /20.30 Spettacolo

Serata Stravinsky

Giovedì 5 maggio 2016 ore 19.30 Preludio /20.30 Spettacolo

Venerdì 6 maggio 2016 ore 19.30 Preludio /20.30 Spettacolo

Ludwig Van Beethoven, Manuel De Falla, Sergej Rachmaninov, Heitor Villa-Lobos

Venerdì 13 maggio 2016 ore 19.30 Preludio /20.30 Concerto

Maurice Ravel, César Franck, Gabriel Fauré

Venerdì 20 maggio 2016 ore 19.30 Preludio /20.30 Concerto

Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

Balletto

Martedì 25 ottobre 2016 ore 18 Preludio /19 Spettacolo

Giovedì 27 ottobre 2016 ore 19.30 Preludio /20.30 Spettacolo

Il Teatro si racconta:

INTRODUZIONE ALL’OPERA - LA SONNAMBULA

di Vincenzo Bellini

Venerdì 22 aprile 2016

ore 10.30

INTRODUZIONE AL CORPO DI BALLO

Giovedì 5 e venerdì 6 maggio 2016

ore 10.30

2015 TF Aida Opera Aperta 22 05 dl FotoEnnevi_2298-2

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 2600 presenze registrate, continuano con tante novità i percorsi didattici ad AMO Arena Museo Opera, per incontrare il mondo dell’Opera con le sue potenzialità.

Didattica all’Opera, inaugurata nella stagione 2014-2015 e inserita nella proposta Arena Young, trova in AMO Arena Museo Opera lo spazio ideale per imparare creando e conoscere da vicino il mondo dell’Opera e le sue sfaccettature. Per questa seconda stagione, che vede già oltre 1200 adesioni, la proposta è estremamente ricca. Alle tre Opere già individuate per la prima edizione - Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, Aida di Giuseppe Verdi e Turandot di Giacomo Puccini – si sono aggiunte: Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, La Sonnambula di Vincenzo Bellini e La Cenerentola di Gioachino Rossini, in linea con la programmazione della Stagione Opera e Balletto della Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico.

image003-3

Tre sono anche i percorsi didattici organizzati: L’Opera sottosopra per la scuola dell’infanzia, L’Operabecedario per la scuola primaria e Un’idea chiamata Opera per la scuola secondaria.

Con l’idea de L’Opera illustrata… a scuola!, che ad oggi vede già oltre 1200 partecipanti, l’equipe didattico del Museo AMO offre la possibilità di allestire presso le scuole che lo richiedono la lezione-spettacolo Chi la crea, chi la fa…chi la canta, chi la suona. Ovvero la folgorante carriera di Riccarda la soprano. Attraverso la voce di una vera cantante lirica e la varietà dei linguaggi espressivi - dalla musica al canto, dalle scenografie alla danza - lo spettacolo permette di valorizzare un importantissimo patrimonio di memoria e cultura, i suoi protagonisti e la vocazione di una città intera dedita alla più completa delle arti: l’Opera.

Si sono conclusi con oltre 900 adesioni gli incontri di Famiglie all’Opera, l’iniziativa del progetto Didattica all’Opera declinata per le famiglie. Gli appuntamenti sono organizzati presso il Museo AMO in collaborazione con Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica e si propongono come momento di dialogo e di crescita culturale per tutti, bambini di ogni età e adulti.

Ecco i prossimi appuntamenti: TramiAMO – La Sonnambula, in programma il 15 aprile con una lezione d’approccio alla trama dell’Opera di Bellini focalizzata sull’interpretazione di Maria Callas con illustrazioni dal vivo e Passi d’Opera, una serie di incontri per Famiglie dedicati all’approfondimento di un aspetto importante e poco indagato nell’allestimento di un’Opera: il balletto e la danza.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Fondazione Arena di Verona-Ufficio Formazione

Via Roma 7/d - 37121 Verona

Tel. (+39) 045 8051933 - Fax (+39) 045 590638

scuola@arenadiverona.it
www.arena.it

AMO Arena Museo Opera-Palazzo Forti

Via Massalongo, 7 | Via Forti, 1 - 37121 Verona

Tel./Fax (+39) 045 8030461

didattica@arenamuseopera.com

www.arenamuseopera.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i prossimi appuntamenti di Arena Young della Stagione Artistica 2015-2016

VeronaSera è in caricamento