rotate-mobile
Cultura

A Verona "Conoscere l’alcol": campagna di sensibilizzazione sul consumo responsabile

La settima edizione della campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo consapevole e responsabile di bevande alcoliche, ha ottenuto il logo di “Guadagnare salute”, il programma sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Venerdì 28 giugno arriva a Verona la settima edizione di “Conoscere l'alcol”, campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo consapevole e responsabile di bevande alcoliche che ha ottenuto il logo di “Guadagnare salute”, il programma sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari.

In calendario, per la tappa di Verona, - la quinta dopo Milano, Napoli, Torino e Bari - le attivazioni diurne di sabato 29 e domenica 30 giugno presso il Centro commerciale Porte dell'Adige di Bussolengo e le iniziative serali di venerdì 28 e sabato 29 giugno nei locali aperitivo e cocktail bar della città. Ammesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, qualora si scelga di bere è importante farlo in maniera consapevole e responsabile. Inoltre gli Under 18, ma anche chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento, non devono, in nessun caso, bere alcolici.

L’obiettivo principale di “Conoscere l'alcol” - campagna realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra come DIAGEO e PERNOD RICARD in collaborazione con AUCHAN, RETAIL ITALIA (con le insegne AUCHAN e SIMPLY) e CEETRUS ITALY -, è quindi quello di far acquisire ai cittadini che scelgono di bere informazioni corrette sul consumo di bevande alcoliche e sulla necessità di astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.

Tra giugno e settembre 2019 CONOSCERE L’ALCOL coinvolgerà oltre 300 punti vendita di Auchan e Simply sul territorio nazionale in ben 13 Regioni: nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.).

All’interno di 9 Gallerie Commerciali Auchan di Rescaldina (Mi), Giugliano (Na), Torino, Casamassima (Ba), BUSSOLENGO (VR), Porta di Roma, Mestre (VE), Cuneo e Bergamo, di 2 Gallerie IperSimply di Brescia Sant’Anna e Piove di Sacco (PD) e di un Auchan supermercato di viale Monza 267 a Milano, inoltre, sono previste 24 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, durante le quali i consumatori – anche attraverso la partecipazione ad un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad evitare comportamenti a rischio (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, e altro).

NOVITÀ DEL 2019: l’attività diurna iniziata all’interno delle gallerie e dei centri commerciali proseguirà, la sera, nei locali e nei bar delle stesse città di tappa. Diageo proporrà, in prossimità delle aree di aggregazione notturna maggiormente frequentate, le stesse attività in veste serale al fine di intercettare e coinvolgere da vicino anche il pubblico più giovane. Per l’area di VERONA sono previste le serate di VENERDì 28 GIUGNO (a partire dalle ore 18) presso i locali BARBARANI, DAL MEDICO, HOSTERIA AL CANTON e di SABATO 29 GIUGNO (a partire dalle ore 22) presso i locali AMEN e SKYLIGHT. Il sito internet conoscerelalcol.it consentirà, poi, ad un pubblico più ampio di familiarizzare con i contenuti della campagna sia attraverso i materiali che con il quiz.

Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche non trasmissibili nel nostro Paese – scorretta alimentazione, sedentarietà/scarsa attività fisica, tabagismo, consumo rischioso e dannoso di alcol – l’Italia ha approvato nel 2007 il programma “GUADAGNARE SALUTE: rendere facili le scelte salutari”, una strategia globale sostenuta dal MINISTERO DELLA SALUTE per la promozione della salute come bene pubblico. “CONOSCERE L’ALCOL”, anche in questa settima edizione, ha ottenuto il logo del Programma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona "Conoscere l’alcol": campagna di sensibilizzazione sul consumo responsabile

VeronaSera è in caricamento