rotate-mobile
Eventi Piazza Brà

“Conto cento canto pace”. In Arena il concerto che ricorda la Grande Guerra

Per i cento anni della Prima Guerra Mondiale è stata organizzata questa grandiosa iniziativa nelle quale si esibiranno 215 cori provenienti da 18 regioni d'Italia, per un totale di circa 4 mila 600 coristi

In occasione delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, domenica 24 maggio si terrà in Arena il concerto “Conto cento canto pace”. L’evento concertistico, presentato questa mattina dal Consigliere comunale incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo, è organizzato dall’Asac-Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Regione Veneto. Presente il presidente di Asac Nicola Ardolino.
Come sottolineato dal consigliere Russo, grazie al contributo regionale di 50 mila euro è stato possibile ideare questa iniziativa straordinaria, unica nel suo genere non solo per il numero di coristi che saranno presenti in Arena, ma anche per l’importante ricorrenza che verrà commemorata. Durante la serata, presentata da Elisabetta Gallina, affiancata dalla voce narrante di Roberto Puliero, si esibiranno 215 cori provenienti da 18 regioni d’Italia, per un totale di circa 4 mila 600 coristi. Il concerto sarà aperto dal coro della Società degli Alpinisti Tridentini di Trento, che eseguirà 10 brani musicali. Successivamente si esibiranno tre grandi formazioni corali, una di voci bianche-giovanili-femminili, una ad organico misto e una maschile, per un totale di 1700 coristi, accompagnati da 90 musicisti, da una orchestra d’archi con 22 elementi, da 8 percussionisti, una chitarra classica e una fisarmonica. Infine prenderanno parte allo spettacolo anche i cori presenti sugli spalti e tutto il pubblico di coristi presente in Arena, per cantare il Canone della Pace e il Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi. Ulteriori informazioni sul sito www.asac-cori.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Conto cento canto pace”. In Arena il concerto che ricorda la Grande Guerra

VeronaSera è in caricamento