Musiche di A. Vivaldi, G. F. Handel, C. Monteverdi al Ristori per la chiusura della Stagione Barocca
Al Teatro Ristori di Verona, nuovo appuntamento nell’ambito della programmazione dedicata alla Musica Barocca: giovedì 4 maggio alle ore 20.30, Sara Mingardo, una delle rare voci di autentico contralto della scena musicale odierna, si esibirà con un programma realizzato in esclusiva per il Teatro Ristori che chiuderà la prima stagione di musica barocca. Ad accompagnarla, il Ristori Baroque Ensemble, su strumenti originale, i soprani Lucia Cortese e Martina Loi, la tromba di Gabriele Cassone, l’oboe di Paolo Grazzi, la tiorba di Giovanni Bellini e il clavicembalo di Giorgio Dal Monte.
Prima dello spettacolo, alle ore 19.15, al foyer del Teatro degustazione dell'Amarone Azienda Vinicola Tommasi. La sua fondazione risale al 1902 e può vantare l’ingresso della quarta generazione che, dal 1997, ha iniziato una serie di investimenti nelle zone viticole più vocate d’Italia: dalla Valpolicella Classica alla Maremma in Toscana, fino alla Manduria in Puglia. Dall’unione di vino e musica possono nascere grandi emozioni, per questo il Teatro Ristori ha voluto unire l’arte della musica all’arte del vino; e così l’Azienda Vinicola Tommasi sarà al Teatro Ristori, nell’ambito degli appuntamenti con le Famiglie dell’Amarone d’Arte.
Il programma comprenderà le arie più coinvolgenti, in un’alternanza continua di affetti, partendo dalle opere più conosciute di Georg Friedrich Händel quali “Rinaldo”, “Il trionfo del tempo e del disinganno”, “Poro”, “Suite per tromba e orchestra HWV 341” e da “Ottone Re di Germania”. Si passerà poi alle arie tratte da celebri opere di Antonio Vivaldi, quali “Tito Manlio” e “Juditha Triumphans” e non mancherà un omaggio al grande Claudio Monteverdi nel 450° anniversario dalla nascita, con “Romanesca” in apertura e “Voglio di vita uscir” in chiusura.
Sara Mingardo, contralto
Nata a Venezia, dove studia al Conservatorio Benedetto Marcello sotto la guida di Franco Ghitti, completa i suoi studi all’Accademia Chigiana di Siena grazie a una borsa di studio. Dopo aver vinto vari concorsi internazionali, debutta nel 1987 ne “Il Matrimonio segreto” e ne “La Cenerentola”. Regolare ospite di alcune fra le principali istituzioni musicali italiane e internazionali Sara Mingardo, collabora stabilmente con direttori d’orchestra del calibro di Rinaldo Alessandrini, Ivor Bolton, Riccardo Chailly, Myung Whun-Chung, Riccardo Muti, Roger Norrington e con le principali orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Monteverdi Choir & Orchestra. Di particolare rilievo è stata la collaborazione con il maestro Claudio Abbado in un sodalizio lavorativo che ha visto Sara Mingardo protagonista in importanti occasioni tra cui il Festival di Lucerna con il Requiem di Mozart, la Rapsodia per Contralto di Brahms e Kindertotenlieder. Inoltre, l’Associazione dei Critici Musicali Italiani le ha conferito l’importante riconoscimento Premio Abbiati 2009.
Lucia Cortese, soprano
Nata a Genova, si diploma in trombone al Conservatorio “N. Paganini”. Intrapreso lo studio del canto, si diploma a pieni voti presso l'ISSM “C. Monteverdi” di Cremona dove nel dicembre 2015 consegue la laurea specialistica di II livello in canto ad indirizzo barocco con votazione di 110/110, lode e menzione speciale. Si specializza nel repertorio barocco con Sara Mingardo e Roberta Invernizzi. Nel 2015 e nel 2016 partecipa al concerto di chiusura del Festival “Orizzonti” di Chiusi e più volte è ospite del Festival Monteverdi di Cremona. Recentemente ha partecipato all’audizione tenuta da “Auser Musici” di Pisa per la messa in scena del Catone in Utica risultando idonea per il ruolo di Marzia.
Martina Loi, soprano
Nata ad Anzio nel 1991, consegue il Diploma Accademico di primo livello al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Claudio Di Segni. La sua voce agile e versatile unita al gusto per la musica antica la portano ad avvicinarsi al repertorio barocco, infatti prende parte al “Corso di perfezionamento sullo stile e sulla vocalità barocca” a L’Aquila e successivamente svolge il corso di Diploma Accademico di secondo livello in “Canto rinascimentale e barocco” sotto la guida di Sara Mingardo. Nel maggio 2015 registra, insieme al gruppo vocale Arsi&Tesi, brani inediti di Giovanni Maria Nanino: polifonia sacra a doppio coro, per l’etichetta inglese TOCCATA CLASSICS. Nel maggio 2016 vince la prima edizione del Concorso Internazionale “L’oratorio in forma scenica”, promosso dall’Associazione “Vox Vitae”, aggiudicandosi la scrittura nel ruolo di Lucifero nell’oratorio “La Caduta de gl’Angeli.