menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Centro Accavolante, si celebra il 15 anniversario

Centro Accavolante, si celebra il 15 anniversario

Centro Accavolante, si celebra il 15 anniversario

Con la sua attivit ha favorito l'integrazione scolastica e sociale di bambini con disabilit

Il 19 maggio 2011 alle ore 9,30 nell’area Exp “La Fabbrica” di Cerea, si festeggia il 15° anniversario di apertura del Centro per l’Integrazione Scolastica e Sociale “Accavolante” dell’Azienda Ulss 21.

In questi 15 anni il Centro “Accavolante”, con la sua attività, ha favorito ed agevolato l’integrazione scolastica e sociale di bambini con disabilità attraverso la collaborazione con le scuole e con le reti sociali esistenti sul territorio.

ll Centro offre ai bambini che si trovano in situazione di disabilità un percorso educativo che prevede la frequenza modulata tra la scuola di appartenenza del bambino/ragazzo ed il Centro stesso che si trova ad Angiari. “Accavolante” accoglie bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni compiuti, assicurando un intervento basato sul modello originale di modularità tra l’integrazione ottenibile attraverso la partecipazione scolastica e l’efficacia educativo-assistenziale personalizzata sui bisogni di ogni singolo utente.

La finalità del servizio, quindi, consiste nella promozione della relazione esistente tra la persona con handicap ed i contesti di vita attraverso un lavoro integrato tra la scuola, i servizi sociosanitari e la famiglia.

Ai festeggiamenti sono state invitate a partecipare tutte le 17 scuole nelle quali sono inseriti i bambini che frequentano il Centro. Le singole classi saliranno a turno sul palco per presentare la loro esperienza di integrazione scolastica attraverso canti, balli, poesie, slogan, bans e disegni. 

Le diverse esibizioni saranno valutate da una commissione esaminatrice che ha come presidente la dott.ssa Maria Scarmagnani, responsabile dell’Unità Operativa Tutela Età Evolutiva Adolescenti e Giovani del Dipartimento Distretto dell’Ulss 21 ed alcuni rappresentanti del mondo del teatro, della musica, della danza e della scuola.

La presentazione che avrà ottenuto un punteggio più alto, perché considerata più rappresentativa del concetto di integrazione scolastica, verrà premiata con un buono spendibile in materiale didattico. La realizzazione della festa è stata possibile anche grazie al contributo di CereaBanca 1897.

Per informazioni tel. 0442 98425 – e-mail centroeducativoangiari@virgilio.it.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento