Alta cucina sposa l’impegno sociale: si può riassumere così l’evento speciale che si terrà a Verona, presso il rinomato Ristorante Al Cristo, lunedì 9 novembre 2015 alle ore 20:00. Il ristorante veronese metterà a disposizione i suoi fornelli e le sue sale per una cena di beneficienza dal titolo evocativo, “A tavola con il cuore”, i cui proventi andranno a “Scaldacuore” – un progetto di A.V.O. Veneto (www.avoveneto.org) per offrire sostegno a mamme e famiglie che vivono condizioni di grave disagio – e “Nel cuore di Lucia” (www.cuoredilucia.it), associazione Onlus che si adopera per la costruzione di pozzi e sistemi di distribuzione in paesi bisognosi.
Sono state proprio le due Associazioni a volere fortemente questa serata benefica, così hanno unito le loro forze per coinvolgere le istituzioni e le aziende, della zona ma non solo, accendendo l’attenzione su problematiche sociali che troppo spesso vengono dimenticate. Gli organizzatori si sono ispirati all’Expo appena conclusosi dove l’esposizione colorata e divertente di cibi e culture è stata occasione per parlare anche delle problematiche alimentari che affliggono larga parte della popolazione mondiale, impegnandosi a cercare soluzioni praticabili e sostenibili. Nasce così l’idea di abbinare il cibo, una cena raffinata e d’eccellenza, con la solidarietà.
Il cuore lo mettono Federica Fiocchetti e Nicolò Prati, finalisti dell’ultima edizione di Masterchef, che con la loro passione per la cucina e il loro impegno creeranno un menù speciale, realizzato con ingredienti di altissima qualità messi a disposizione da un nutrito gruppo di aziende sponsor. Gli ospiti che vorranno gustare le prelibatezze da gourmet preparate dai due giovani aspiranti chef verseranno una quota di 60 euro a persona, contributo che andrà interamente a finanziare le due associazioni.
La cena “A tavola con il cuore” è un’occasione unica per assaporare piatti originali e di alta cucina in una location elegante ed esclusiva come il Ristorante Al Cristo, situato nel centro storico di Verona, affacciato su un’esclusiva ed intima Piazzetta, dove si trova lo splendido Plateatico medievale.
Per il suo alto valore sociale l’evento ha ottenuto anche il Patrocinio del Comune di Verona, Assessorato ai servizi sociali e famiglia, oltre alla collaborazione di importanti sponsor come Alce Nero, Bialetti, Coelsanus, Collis, D’Amico, Felicetti, Fuudly, Gruppo L.P.A., Lurisia, Masciarelli, Meggle, Riondo, Romagnoli, Siggi Group, Tommasi Wine, Valbona, Zonin.
Nella mia cucina, uso il cuore – dichiara Federica Fiocchetti, che è anche fondatrice della Onlus Nel cuore di Lucia - Servo ingredienti nel piatto capaci di mettere un sorriso nel cuore. Perché un buon piatto è come un sorriso, una carezza, una coccola… un benvenuto alla convivialità e alla condivisione della tavola. Dallo scambio e dall’incontro nascono opportunità. Bene, questa cena è per chi sceglie come me di sedersi “A tavola con il cuore” e rendere nel presente il futuro di se stesso e degli altri migliore.
Basta una cena per dare un segnale concreto a tanti che hanno bisogno di aiuto, per trasformare la convivialità e il piacere di una cucina gustosa in un sostegno tangibile per i meno fortunati, basta metterci il cuore.
A tavola con il cuore
Lunedì 9 novembre 2015, ore 20:00
Ristorante Al Cristo - piazzetta Pescheria 6 ,Verona.
Per prevendita, info e prenotazioni: +39 340 6852577; atavolaconilcuore@gmail.com
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...