rotate-mobile
Eventi

Cazzullo al Nuovo per gridare a tutti "Viva l'Italia!"

Il 29 ottobre il giornalista sul palco del teatro Nuovo per uno spettacolo sull'unit del Belpaese

In questi ultimi mesi, Viva l’Italia!, ha fatto tappa nelle principali piazze italiane da Messina al Salone del Libro di Torino, all’Auditorium di Roma, alla Sala del Cinquecento a Firenze, Genova, Milano, per citarne alcune, registrando ovunque il tutto esaurito. L'Italia è molto più antica di 150 anni; è nata nei versi di Dante e Petrarca, nella pittura di Piero della Francesca e di Tiziano. Ed è diventata una nazione grazie a eroi spesso dimenticati.

Aldo Cazzullo ne racconta la storia. Prefigura la nascita di un "partito della nazione" e avanza un'ipotesi: che in fondo gli italiani siano intimamente legati all'Italia più di quanto loro stessi pensino. "Talora parliamo dell'Italia come se non fosse una cosa seria - spiega il giornalista - E ci pare impossibile che siano esistiti uomini e donne per cui l'Italia era un ideale che valeva la vita, e per cui "Viva l'Italia!" furono le ultime parole".

Sul palcoscenico con Aldo Cazzullo letture di Paolo Valerio, Michele Ghionna e Marianna Dal Collo, al pianoforte Sabrina Reale, immagini di repertorio e montaggio video a cura di Roberto Guglielmi. Inizio spettacolo alle 21.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cazzullo al Nuovo per gridare a tutti "Viva l'Italia!"

VeronaSera è in caricamento