rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Eventi

Caritas, una tavola rotonda per i senzatetto

Dibattito e cineforum in via Seminario per conoscere la realt veronese

Una tavola rotonda e una cine-rassegna, daranno il via alla riflessione sulla realtà dei senza fissa dimora a Verona. L'appuntamento è per sabato 6 marzo all'auditorium Giovanni Paolo II alle 16. Con “Vite nascoste, i senza fissa dimora a Verona”, Comunicazione e Cultura Paoline Onlus in collaborazione con Caritas Diocesana Veronese, daranno vita ad un evento che si propone di "creare un momento di riflessione e di confronto sul complesso fenomeno dei senza fissa dimora presenti nella nostra città e provincia, farne emergere la dimensione sociale, i risvolti umani e le risorse del volontariato".

Ad aprire le relazioni sarà lo psicologo prof. Massimo Santinello che insieme al collega Gioacchino Lavanco ha curato l’edizione del libro “I senza fissa dimora. Analisi psicologica del fenomeno e ipotesi di intervento”. Due significative esperienze saranno analizzate per la tavola rotonda di Mestre e Palermo. “I senza fissa dimora - afferma Santinello - sono degli esseri invisibili che non vogliono farsi vedere e che noi non vogliamo vedere. Eppure ci sono, sono tanti e rappresentano una umanità molto eterogenea per provenienza, cause, motivazioni, modi di affrontare questa situazione di marginalità. Tutti però sono accomunati da un grande carenza di risorse personali e relazionali. Alla povertà materiale estrema, spesso si associa un profondo disagio personale".

Queste le tematiche che saranno approfondite dall’intervento degli altri relatori tra cui il monsignore Giuliano Ceschi, direttore della Caritas Veronese, e Michele Righetti, responsabile della Casa Accoglienza Caritas. A supporto dell'iniziativa una cinerassegna con tre film per conoscere le diverse sfaccettature delle piaghe che affliggono la nostra società . Le proiezioni cominciano alle 20 e 40 e l'ingresso all'auditorium è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas, una tavola rotonda per i senzatetto

VeronaSera è in caricamento