Il calendario completo degli eventi in programma nel mese di ottobre a la Feltrinelli

Da venerdì 3 ottobre a domenica 2 novembre
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 
In mostra: Bandiera blu
Fotografie di Luca Rotondo
Quella di Luca Rotondo, giovane fotografo milanese (1989), con Bandiera blu è l’esplorazione di una porzione di territorio adriatico: da Ravenna a San Benedetto del Tronto. Una sezione del paesaggio italiano, mutuando il titolo e il concetto di un importante lavoro di Gabriele Basilico fotografo amatissimo da Luca. Le immagini sono realizzate durante il momento del riposo dalla stagione estiva, che vede quei luoghi colmi di turisti, di bagnanti assetati di sole e divertimento. […] La solitudine irrisolta di quei posti è la stessa che Luca ha vissuto mentre li fotografava, come un moderno flâneur, munito, però, di automobile, che ama perdersi tra luoghi privi di interesse artistico  e architettonico, ma densi di un sentimento di profonda assenza che richiama presenze altre. (A. Madesani) 
Mostra a cura di Angela Madesani, in collaborazione con ArtVerona 2014.
Venerdì 3 ottobre – ore 18.00 Inaugurazione con la curatrice e l'artista.
 
Mercoledì 1 ottobre – ore 18.00 –  Libri
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
ROBERTO COSTANTINI
Appuntamento con Roberto Costantini che parlerà del suo nuovo romanzo giallo Il male non dimentica (Marsilio) l'ultimo e attesissimo capitolo della trilogia del Male. Conduce la conversazione il giornalista Beppe Muraro.
Torna il commissario Balistreri, dopo Tu sei il male e Alle radici del male. Il capitolo conclusivo della Trilogia del Male è quello che vedrà la soluzione del mistero che più affligge il commissario Balistreri e che è all’origine del suo Male e dei suoi fantasmi: la morte di sua madre Italia in Libia nel 1969. Ma è la Tripoli del 2011, nel pieno della rivolta contro Gheddafi, quella ritroverà Mike Balistreri: ormai sessantenne Commissario Capo della Squadra Mobile, indagando su un doppio omicidio, sarà chiamato alla resa dei conti definitiva col proprio passato, perché proprio quell’inchiesta si rivelerà il capo di una matassa che le lotte di potere hanno intricato negli anni, ma anche l’esile pista da seguire per la sola verità irrinunciabile. Per trovare la pace.

 KIDZ- Domenica 5 ottobre – ore 16.30
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
L'AMICA RUT
Invitiamo tutti i piccoli lettori a una divertente lettura animata a cura di Antonella Anghinoni autrice del libro Rut. L'amica (Paoline Editoriale).
Questo libro racconta di come Rut, sposa e poi vedova di Maclon, il giudeo, abbia voluto seguire la suocera Noemi nel suo viaggio di ritorno a Betlemme; e di come abbia fatto innamorare Booz, un lontano parente del marito di Noemi. Booz sposa Rut e i due hanno un bambino, Obed, che diventerà il padre di Iesse, e quindi nonno del re Davide. Età consigliata: dai 6 anni

Martedì 7 ottobre – ore 17.30 – Musica
la Feltrinelli Express – Stazione Porta Nuova, Piazzale XXV Aprile
IL NUOVO DISCO DI FEDEZ
Fedez firma le copie del nuovo album, Pop-Hoolista. Acquista il disco alla Feltrinelli Express di Verona dal 30 settembre e ritira il pass* che ti permetterà di partecipare al firma copie. *un pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.
Dopo lo strepitoso successo di Sig. Brainwash – L'arte di accontentare, triplo platino e tra i dischi più venduti del 2013,Con Pop-hoolista l’artista milanese realizza il suo primo concept album composto da 20 tracce. Fedez, anche questa volta, riesce a intercettare i gusti del pubblico, sperimentando sia in termini di contenuti che di forme e di generi e sconfinando come d’abitudine nel punk, nell’elettronica, nella musica più melodica, nel reggae ma soprattutto nel classico cantautorato.

Giovedì 9 ottobre – ore 18.00 –  Libri
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
UNITA' DI MISURA con EMANUELE LUGLI
Lo scrittore Emanuele Lugli è ospite in occasione dell'uscita del suo nuovo libro Unità di misura (Il Mulino). 
Sconosciuta o malnota, quella dell'introduzione del sistema metrico decimale in Italia è una vicenda sorprendente che intreccia scienza e politica, una vicenda lunga un secolo, che ha rivoluzionato la vita degli italiani in tutti i campi, dall'economia e dal commercio all'amministrazione, all'architettura e all'urbanistica. Adottato ufficialmente dal neonato stato unitario, il metro fu in realtà portato in Italia nel 1796 dai francesi, che lo avevano adottato un anno prima. Il tentativo di far piazza pulita della selva di misure diverse che rendevano difficili i commerci fra i vari stati italiani, pur entro una diffusa resistenza anche politica, ebbe gradualmente successo diffondendosi ad esempio nei metodi costruttivi e nei sistemi di misurazione del territorio, nella cartografia. Fu una rivoluzione lenta ma inesorabile, che questo libro inconsueto racconta per la prima volta nella sua interezza. 

Sabato 11 ottobre – ore 16.15 –  Evento
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
JESUS CHRIST SUPERSTAR
Domenica 12 ottobre è il giorno della leggenda di Jesus Christ Superstar,                                il Celebration Day con due spettacoli-evento live all’arena di Verona (ore 17 e 21).
Per l’occasione, i protagonisti originali dello storico film Ted Neely  (as Jesus Christ),                      Yvonne Elliman (as Mary Magdalene) e Barry Dennen (as Pontius Pilate)                          incontreranno il pubblico.

 KIDZ- Domenica 12 ottobre – ore 16.30
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
PRINCIPESSE E FILM HORROR
Alessio De Santa, Elena Grigoli, Daniele Mocci conducono una lettura animata del loro nuovo libro La principessa che amava i film horror (e altre storie di principesse) (Tunuè). Interviene Enrico Martini di Cyrano Comics. Età consigliata: dagli 8 anni. 
Otto storie che parlano di principesse. Dei loro sogni, dei loro obiettivi, dei loro amori, delle loro delusioni, dei loro errori, delle loro valutazioni giuste o sbagliate. Di come si vedono allo specchio: belle o brutte, simpatiche o antipatiche, sicure di sè o indecise. Di come si pongono, con chi hanno a che fare. Sia la regina oppure la strega, un drago o uno spasimante, un avversario o un maestro. Di come, per mille ragioni diverse, tutte debbano allontanarsi dal castello e trovare il coraggio di affrontare il mondo! 

Martedì 14 ottobre – ore 18.30 –  Libri
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
PRECARIA A TEMPO INDETERMINATO con ALESSIA BOTTONE
Incontro con Alessia Bottone per parlare del suo nuovo libro Papà mi presti i soldi che devo lavorare? Avventure e disavventure di una precaria a tempo indeterminato (Kowalski). Modera la conversazione la giornalista di Telenuovo Susanna Carli. Intervengono l'imprenditrice Marina Salamon e il vicesindaco di Verona  Stefano Casali. 

 KIDZ - Mercoledì 15 ottobre – ore 10.30
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
la FELTRINELLI PER LA SCUOLA
la Feltrinelli per la scuola è una serie di incontri con scrittori per ragazzi, che daranno l’occasione ad alunni e insegnanti di confrontarsi con la lettura e la scrittura di un libro. Gli appuntamenti, programmati fino al mese di maggio, dalle ore 10.30 (salvo diversamente indicato), prevedono la presenza di una o due classi, che dovranno prenotarsi con gli appositi moduli d'iscrizione per partecipare all'iniziativa. Protagonista del primo appuntamento è Silvia Marceglia che presenta Portami con te (Gabrielli) (Info e prenotazioni: eventi.verona@lafeltrinelli.it

Giovedì 16 ottobre – ore 18.00 – Musica
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
CHIARA: UN GIORNO DI SOLE
Chiara incontra il pubblico e firma le copie del nuovo album Un giorno di sole. Acquista il disco dal 7 ottobre alla Feltrinelli Libri e Musica di Verona e ritira il pass* che ti permetterà di partecipare al firma copie. *Un pass per ogni cd acquistato fino ad esaurimento.
Un grande ritorno per Chiara con il nuovo album Un giorno di sole. Dalla sua trionfale vittoria a X Factor 6, Chiara in pochi mesi ha partecipato al Festival di Sanremo, conquistato il suo primo multiplatino con il singolo “Due respiri”, seguito poi dal disco d’oro del primo album di inediti “Un posto nel mondo”, dal triplo platino dell’acclamatissima “Stardust” in duetto con Mika e da un lungo tour che l’ha portata sui palchi di tutta Italia. Chiara riparte ora con rinnovata energia dopo una pausa per mettere a frutto tutte le esperienze trascorse ed inaugura una nuova fase della sua vita artistica e personale con il nuovo progetto discografico Un giorno di sole.

 KIDZ- Domenica 19 ottobre – ore 16.30
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
PRINCIPESSE E RANOCCHI
In compagnia di Matteo del Laboratorio Invisibile, uno speciale laboratorio creativo dedicato a tutte le principesse ma anche ai simpatici ranocchi. Al termine i bambini porteranno a casa la loro originale creazione!
Incontro a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti. Età consigliata: dai 5 anni. 

Lunedì 20 ottobre – ore 18.00 –  Libri
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
LEONARDO SEGRETO
Il maestro Nicola Guerini condurrà una conversazione a partire dal nuovo volume Leonardo segreto. Gli enigmi svelati nei suoi capolavori (Sperling & Kupfer) in compagnia dell'autore Costantino D’Orazio.
Chi vuole accostarsi a Leonardo rischia di perdersi nel labirinto dei suoi esperimenti, delle parole scritte al contrario e degli enigmi che ha disseminato all'interno dei suoi capolavori. Da Vinci è stato pittore, scultore, inventore, ingegnere e molto altro; ma perché l'eclettico artista non è mai riuscito a portare a termine uno solo dei suoi lavori, come nel caso della "Gioconda"? Perché uno scienziato del suo livello ha realizzato un "Cenacolo" così fragile? Dalla "Dama con l'ermellino" alla "Vergine delle rocce", attraverso la lettura dei testi scritti dall'artista, scopriremo i segreti ancora nascosti di Leonardo. 

Martedì 21 ottobre – ore 18.00 –  Libri
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
SCRIVERE UN ROMANZO
A cura di Federica Manzon della Scuola Holden, prima lezione del corso per imparare a scrivere un romanzo.
Date del corso 21,28 ott., 4,11nov, 2 dic., 13,20,27 genn. 2015: Martedì, 18.00-20.00. 
Quota di iscrizione: 220 € (198€ per i titolari CartaPiù e MultiPiù Feltrinelli). Numero max iscritti: 18. Termine iscrizioni: 10 ottobre 2014.
Info e iscrizioni: www.scuolaholden.it/14737/feltrinelli-verona-corso-sul-romanzo

Giovedì 23 ottobre – ore 18.00 –  Libri
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
ANDREA FAVARETTO: CHE COSA TI ASPETTI DALL'AMORE?
Appuntamento con Andrea Favaretto, trainer certificato in PNL, apprezzato come coach, relatore e protagonista di diversi programmi su Sky Uno e Rai 2; oggi ospite in veste di autore del nuovo libro Che cosa ti aspetti dall'amore? Regole ed eccezioni per coppie felici (Sperling & Kupfer). Evento condotto da Tiziana Cavallo e promosso in collaborazione con www.girlgeekdinnersverona. 
Perché le coppie si sfaldano così di frequente? Che cosa invece tiene unite quelle "per sempre"? La ricetta facile non esiste, ma Andrea Favaretto ci dà parecchio su cui riflettere e soprattutto ci rivela tanti elementi concreti che possono fare la differenza. Sapere che uomo e donna sono diversi non basta: ci sono modi più efficaci di parlarle a monosillabi come fosse il tuo compagno di calcetto, ce un approccio più furbo di quello di torchiarlo con domande esistenziali quando torna da una giornata pesante. Snaturarsi mai, ma sbirciare un po' il manuale può svelare misteri secolari capaci di trasformare silenzi e discussioni in una vivace, divertente e dolce complicità. 

Venerdì 24 ottobre – ore 18.00 –  Libri
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
TURNO DI NOTTE con MARCO e REMO ANZOVINO LIVE
Marco Anzovino presenta il suo libro+CD Turno di notte. Notti da musicista ed educatore di trincea (Edizioni Biblioteca dell'Immagine). Conduce l'incontro il giornalista Alberto Zeppieri. Ospite il maestro Remo Anzovino che eseguirà dal vivo alcuni brani tratti dal CD che accompagna il libro. In collaborazione con Accademia di Alta Formazione  Musicale di Verona.
Oltre mille turni di notte in una Comunità Terapeutica per il recupero di persone tossicodipendenti al Lido di Venezia. La notte coi suoi occhi dannati, dispersi e sopravvissuti alla burrasca delle sostanze, relitti alla deriva, navigazioni senza bussola, isole trovate. La notte come un tempo d'attesa e di speranza di un'alba che sta sorgendo all'orizzonte. La notte come musica silenziosa del dolore, ricca di suoni sognanti, parole del non detto, ritorni dall'altrove. Tutto questo è «Turno di notte», un progetto editoriale-musicale di Marco Anzovino, assistente sociale, cantautore e musicista pordenonese che ha saputo mettere insieme le sue due anime, quella sul palco e quella nascosta, ai margini, dando voce a chi non ha voce, traducendo professione e passione in azione terapeutica come operatore di Comunità. Un libro intenso, crudo, destabilizzante, che mette i brividi per il vivido realismo delle storie di tre ragazzi incontrati lungo il suo percorso, un cd che emoziona, intimo e puro che racconta una parte di noi e delle nostre notti e fa riflettere sulle ombre della nostra coscienza.

Giovedì 30 ottobre – ore 18.00 –  Libri
la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2
FINO ALL'ULTIMA GOCCIA con MASSIMO ZANICHELLI
Incontro con Massimo Zanichelli esperto degustatore, wine writer, curatore della Guida Vini d'Italia dell'Espresso, firma della rubrica “Vini“ sul settimanale “L'Espresso”, documentartista e grande appassionato di cinema, che parlerà del suo nuovo libro Fino all'ultima goccia. Il cinema dei vampiri da Dracula a True blood. Evento realizzato e promosso in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Valpolicella. A seguire degustazione dei vini della denominazione a cura dell'autore.
Tutto il cinema dei vampiri per la prima volta in un libro. Un’avvincente carrellata storica, critica e aneddotica che parte dal Nosferatu di Murnau e dai vari, indimenticabili Dracula del grande schermo (Bela Lugosi, Christopher Lee, Klaus Kinski, Gary Oldman) fino ad arrivare alle più seducenti reincarnazioni del vampirismo cinematografico. I celebri horror della Universal e della Hammer, le opere sorprendenti del cinema italiano, le commedie e le parodie, la sexploitation degli anni Settanta, l’appassionante e sensuale filone delle vampire, i capolavori del postmoderno, le opere seriali della contemporaneità tra cinema e tv – dalla Twilight Saga a True Blood –, per la filmografia più completa mai apparsa in un volume, tra titoli celebri, cult movie e riscoperte.

Venerdì 31 ottobre – ore 18.00 – Libri
la Feltrinelli Express – Stazione Porta Nuova, Piazzale XXV Aprile
L'ALBERO DEI TAROCCHI
Olivia Flaim presenta il suo nuovo libro L'albero dei tarocchi. Le vie cabalistiche degli arcani (Nuova Ipsa).
L’Albero dei Tarocchi è la combinazione di due meravigliosi sistemi di interpretazione: i settantotto Fogli di Vita dei Tarocchi e le trentadue Vie di Sapienza dell’Albero della Vita si parlano perfettamente e aprono il cuore e la comprensione alle forze del cosmo dell’anima e della vita. 

Per tutti gli eventi l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info, iscrizione alla newsletter e modifiche sono verificabili sul sito www.lafeltrinelli.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra dedicata a Ugo Zannoni a Verona

    • dal 2 febbraio al 31 dicembre 2021
    • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
  • Al Parco Giardino Sigurtà il festival della bellezza floreale con "Tulipanomania"

    • dal 7 marzo al 30 aprile 2021
    • Parco Giardino Sigurtà
  • Palazzo Maffei Casa Museo a Verona propone "La scienza nascosta nell'arte"

    • Gratis
    • dal 13 novembre 2020 al 15 giugno 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento