rotate-mobile
Eventi

Al via in Fiera il festival delle dottrine sociali

Da domani fino a domenica dibattiti, incontri, spettacoli e approfondimenti. Previsti 4mila giovani

Saranno oltre 4mila i giovani da tutta Italia che parteciperanno da domani fino a domenica 18, al primo festival della Dottrina sociale della chiesa, in programma al Palaexpo, nel quartiere fieristico. Tre giorni di dibattiti e approfondimenti dedicati al rapporto tra dottrina sociale e mondo economico, che si concluderanno domenica mattina in Gran Guardia con una lectio magistralis del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato del Vaticano.

Le diverse sessioni della manifestazione si concentreranno in particolare sui temi dell'etica e dello sviluppo, della responsabilità sociale delle imprese e della formazione, del territorio e della comunicazione, alla luce dell'insegnamento sociale della Chiesa.

Ad aprire l'evento, alle 9.30, il sindaco Flavio Tosi e il vescovo della città scaligera Giuseppe Zenti, e poi ci sarà la relazione di Vittorio Possenti, docente di Filosofia politica alla Ca' Foscari di Venezia.

Dalle 10.30 spazio alla riflessione su Dottrina sociale, sviluppo economico e welfare, con gli interventi di Mauro Magatti, professore di sociologia generale alla Cattolica di Milano, di Fiorella Kostoris Padoa Schioppa, docente di Economia all'universitaà La Sapienza di Roma, e del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi.

Nel pomeriggio focus su "Fare impresa e Dottrina sociale della Chiesa" e sul governo del territorio, con il confronto tra il sindaco Tosi e quello di Benevento Fausto Pepe. Sabato programma ricco di appuntamenti, e con la presenza nel pomeriggio, nella sessione riservata all'universo della cooperazione, ai presidenti di Cattolica Assicurazioni Paolo Bedoni, del Banco Popolare Carlo Fratta Pasini, della Popolare di Vicenza Gianni Zonin, di Federcasse Alessandro Azzi, di Fondazione Cariplo e della Fondazioni bancarie italiane Giuseppe Guzzetti.

Sempre sabato visita al festival di Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, a Verona per presentare il libro "Il tempo della semina e cooperazione per affrontare la crisi" insieme al presidente di Confindustria Verona Andrea Bolla.

Il festival è promosso dalla fondazione Toniolo di Verona,
dal Collegamento sociale cristiano, dal Movimento degli studenti cattolici, dalla rivista "La Società", dai gruppi della Dottrina sociale, dalla fondazione Segni Nuovi e dal Movimento nazionale giovani Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti).


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via in Fiera il festival delle dottrine sociali

VeronaSera è in caricamento