rotate-mobile
Eventi

Al teatro nuovo in scena il fu Mattia Pascal

Martedi 21 febbraio rivive Pirandello con il penultimo appuntamento della rassegna grande teatro

Penultimo appuntamento con la rassegna Il "grande teatro": martedì 21 febbraio al nuovo teatro va in scena Il fu Mattia Pascal nella versione teatrale che Tato Russo ha tratto dal celebre romanzo di Luigi Pirandello.

Tra gli interpreti lo stesso Tato Russo che cura anche la regia. Questo spettacolo che, arrivato al secondo anno di repliche con il plauso della critica e del pubblico, continua la sua tournée nei principali teatri italiani. Luigi Pirandello (1867-1936) pubblicò Il fu Mattia Pascal, il suo romanzo forse più celebre, nel 1904 e non lo tradusse mai in commedia. Il tema fondamentale del romanzo è quello della maschera che tanto ricorre nelle opere pirandelliane.

È la seconda volta che in Italia – con risonanza nazionale – il romanzo di Pirandello viene adattato per il teatro: la prima fu nel 2004 con il testo riscritto da Tullio Kezich e con Mas-simo Protagonista dello spettacolo è Tato Russo che, dopo esperienze in compagnie na-zionali, ha fondato nel 1974 la compagnia Gli Ipocriti e, nel 1976, la Compagnia Nuova Commedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al teatro nuovo in scena il fu Mattia Pascal

VeronaSera è in caricamento