rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Eventi

Al circolo ufficiali si parla delle guerre d'indipendenza

Il primo incontro si terr marted 23 novembre alle 17.00 con una relazione del generale Apicella

Il Comando delle forze operative terrestri, nell’ambito delle manifestazioni per il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, darà inizio ad un ciclo di conferenze che hanno l’intento di mantenere viva la memoria del periodo che ha portato alla formazione della nostra nazione.

Il primo incontro si terrà martedì 23 novembre alle 17.00, presso la sede del Circolo Ufficiali di Castelvecchio in Verona. La conferenza avrà come tema “Tracce e monumenti della prima Guerra d’Indipendenza nel territorio di Verona” e vedrà come relatore il Generale Franco Apicella.

In questa occasione si ripercorrano le tracce lasciate sul territorio veronese dalla campagna militare del 1848, permettendo di ricostruire fedelmente gli eventi attraverso un itinerario che collega i diversi luoghi dove sono rimaste tracce e monumenti di quella guerra. A quasi 150 anni di distanza, il Comando delle forze operative intende celebrare il ruolo che Verona, la sua provincia ed i suoi cittadini ebbero in questo importante momento storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al circolo ufficiali si parla delle guerre d'indipendenza

VeronaSera è in caricamento