menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Acque Veronesi al Librar per sensibilizzare i pi piccoli

Acque Veronesi al Librar per sensibilizzare i pi piccoli

Acque Veronesi al Librar per sensibilizzare i pi piccoli

Durante la manifestazione del fine settimana due iniziative, con Agsm, alla Loggia di Fra' Giocondo

Laboratori, spettacoli e inedite raccolte di poesie. E’ questo l’ampio ventaglio di iniziative che Acque Veronesi, la società consortile che gestisce il servizio idrico in buona parte della provincia veronese, ed Agsm hanno messo in piedi in occasione di “Librar Verona 2011”, il festival della letteratura promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia, con il patrocinio del ministero per i Beni culturali, la Regione ed il Comune di Verona e con la collaborazione di Provincia di Verona Turismo e Fondazione Atlantide.

Vari gli interventi di Acque Veronesi e Agsm nella manifestazione, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobre
nei luoghi centrali di Verona. Nell’ambito de L’Acchiappastorie, laboratorio didattico per i più piccoli, curato dall’ALI - Confcommercio (Associazione Librai Italiani), due sono le attività nelle quale saranno protagoniste Acque Veronesi e Agsm. Attività che entrambe si svolgeranno nel Loggiato di Fra’ Giocondo e che saranno proposte da Disegnare Musica Ensemble.

Sabato 22 ottobre, alle ore 16, ci sarà “Jaipur e la Macchina Avvisavento”, attività tratta dal libro omonimo scritto e musicato da Elisabetta Garilli con le illustrazioni di Gek Tessaro (Kite edizioni). Attraverso la scoperta delle sonorità del bosco e dei suoi elementi, dell’acqua e del vento lo gnomo Jaipur accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta della ricchezza dell’ambiente naturale e del suo delicato equilibrio. Ogni bambino costruirà poi un sorprendente strumento musicale che si muove con il vento.

Domenica 23 ottobre, alle ore 15.30, si svolgerà “Acqua Sole Vento. Parole poetiche e sonorità della natura”. Appuntamento nato dal libro “Acqua Sole Vento” edito da Acque Veronesi e Agsm. Una raccolta di poesie, selezionate tra quelle composte dai più importanti poeti contemporanei per l’infanzia, che ci parlano di acqua, di sole e di vento e che sono dedicate ai bambini piccoli, alle loro mamme e ai loro papà.  Il libro, magistralmente illustrato da Pia Valentinis (premio Andersen 2002 come miglior illustratore italiano), raccoglie le voci poetiche di autori del calibro di Gianni Rodari, Bruno Tognolini, Roberto Piumini, Chiara Carminati, Pietro Formentini e altri ancora. Può essere un valido strumento a sostegno della genitorialità, poiché invita i genitori ad accompagnare la crescita dei propri bambini con la voce e la magia musicale delle parole poetiche fin dai primi mesi di vita, secondo gli orientamenti espressi dal Progetto nazionale Nati per Leggere, cui l’iniziativa aderisce.

Questo nuovo progetto editoriale testimonia l’impegno di Acque Veronesi e di Agsm nella promozione educativa della sostenibilità ambientale
e nella sensibilizzazione delle scuole e delle famiglie all’adozione di comportamenti responsabili, rispettosi dell’ambiente e delle risorse idriche ed energetiche.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento