Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi Borgo Trento / Via Goffredo Mameli

La veronese Ab Aeterno lancia la sua linea di orologi di legno di bricola veneziana

Marco Tommasoni, 30 anni e veronese, è il fondatore dell'azienda che alla Mostra del Cinema di Venezia presenterà la sua nuova collezione di orologi chiamata "San Marco"

Le bricole della laguna di Venezia, quell'insieme di 3 o 4 pali di legno di rovere che servono per indicare la rotta alle imbarcazioni, per segnalare i percorsi più "pescosi" e quindi evitare le secche, oggi, una volta dismesse troveranno una seconda vita, diventando pregiatissimo legno per gli orologi Ab Aeterno, l'azienda veronese che fin qui ha incantato il mondo con una serie di orologi di legno di acero o di sandalo.
A settembre, alla Mostra del Cinema di Venezia, Ab Aeterno presenterà questa prima, nuova collezione San Marco, primi orologi al mondo realizzati con il legno di "bricola" e che saranno unici perchè coperti da brevetto. "Sarà una esclusiva mondiale" - dice Marco Tommasoni, l'ideatore di questo orologio - "un omaggio a Venezia e al suo fascino tutto italiano, alla sua storia secolare. Un legno straordinario che muta il proprio aspetto con il trascorrere del tempo, dalla comparsa dei peculiari fori creati dalla teredine, mollusco marino che gli dona quell'aspetto inconfondibile nel suo genere, alla particolarissima colorazione dovuta all'azione dell'acqua salmastra di cui il legno ne è permeato. Tutti gli orologi della collezione saranno dotati di certificato d'origine che garantirà l'affidabilità del fornitore e la tracciabilità del legno. Particolare è la formula della lancetta dei secondi. Un design che richiama il ferro di prua della gondola, imbarcazione veneziana per eccellenza".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La veronese Ab Aeterno lancia la sua linea di orologi di legno di bricola veneziana

VeronaSera è in caricamento