Eventi Centro storico / Piazza Brà

Veronamarathon supera sè stessa: battuto il record d'iscrizioni stabilito nel 2012

Il contatore presente sul sito ufficiale della manifestazione ha già superato quota 2300 e di questo passo potrebbe anche raggiungere le 3000 presenze, portando così la corsa tra le cinque più partecipate in Italia

Una gara così a Verona non si è mai vista. Saranno emozioni, saranno battiti di cuore e gambe che correranno, forte o piano poco importa, quel che conta è che saranno davvero tante. Si perché lunedì è stato battuto il record di sempre di iscritti alla Veronamarathon giunta quest’anno alla 14esima edizione.

Organizzata da G.A.A.C. 2007 Veronamarathon Asd e Veronamarathon Eventi, in collaborazione con il Comune di Verona, la maratona scaligera è in programma domenica 15 novembre, una data ideale per correre una maratona per due motivi principali: condizioni climatiche che dovrebbero essere perfette e dieci le settimane dall’inizio di settembre, tempistica perfetta per migliaia di runner per procedere ad una preparazione atletica ideale e performante una volta rientrati dalle ferie di agosto.

Il contatore ufficiale delle iscrizioni presente sul sito www.veronamarathon.it ha superato i 2.300 partecipanti registrati, 130 in più rispetto ai 2170 dell’edizione del 2012. Importante segnalare che il computo ovviamente non è definitivo, mancano ancora quasi quaranta giorni all’evento, e le iscrizioni saranno aperte come da regolamento fino alle ore 12 di Venerdì 13 novembre e per gli ultimi indecisi e ritardatari conferiamo che sarà possibile iscriversi all'Expo situato in Piazza Bra anche nella giornata di Sabato 14 novembre.

Da metà settembre si sono registrati sul sito una media di circa 200 persone ogni settimana, se confermato questo trend di crescita l’ipotesi è che si possano superare le 3000 iscrizioni che porterebbero la Veronamarathon nella top five delle più partecipate maratone italiane. L’anno scorso furono poco meno di mille i podisti che tagliarono il traguardo e conclusero la gara, quest’anno saranno così quasi il triplo.

Ma chi sono i runners della Veronamarathon? Da un primo studio statistico emerge che vi sono 350 donne e gli stranieri attirati anche dalle bellezze artistiche della città sono oltre 300. Al momento tra le nazioni estere più rappresentate vi sono Ungheria, Germania e Austria ma non mancano corridori da Brasile, Giappone o Australia. Nei 2000 italiani iscritti quasi in 400 arrivano da Milano mentre oltre 200 sono i veronesi, sempre più innamorati della 42km nella loro città. Ma anche in questo caso atleti provenienti da ogni parte d’Italia, da Catania ad Agrigento, da Cagliari ad Aosta, la voglia di correre la Veronamarathon non conosce confini.

In contemporanea alla classica distanza olimpica come noto verrà corsa anche la seconda edizione della Cangrande Half Marathon. La ‘mezza’ ad oggi conta 1300 iscritti, ma ci si attende anche in questo caso un incremento delle registrazioni nei prossimi giorni da parte di tutti coloro che decideranno di vivere una grande giornata di sport sulle strade veronesi affrontando la metà della distanza ma felici di esserci.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronamarathon supera sè stessa: battuto il record d'iscrizioni stabilito nel 2012

VeronaSera è in caricamento