22a edizione di "Cantine Aperte" a Peschiera del Garda il 25 maggio

Un vero e proprio risveglio dei sensi quello organizzato da Zenato in occasione delle 22a edizione di “Cantine Aperte”, domenica 25 maggio a partire dalle ore 10.00, nella suggestiva Tenuta della famiglia Zenato (Strada S. Cristina, 10 Peschiera del Garda – VR). Immersi nella splendida cornice delle vigne storiche dell’azienda, gli ospiti potranno intraprendere un originale e stimolante percorso polisensoriale accompagnati delle grandi etichette Zenato.

Il sommelier e cerimoniere di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone e il critico enogastronomico e conduttore di UnoMattina in famiglia Davide Oltoliniguidano gli ospiti in 3 degustazioni polisensoriali in cui i vini Zenato sono proposti con abbinamenti sperimentali a cibi, profumi, ma anche suoni e “contatti” con materiali particolari, per risvegliare tutti i sensi, anche quelli più sopiti.

Programma

ore 11.00 La fragranza del pane e i Lugana Vintage
Laboratorio in collaborazione con Molino Quaglia
ore 14.00 Il cuore del Lugana e l'Asparago di Verona: un connubio sorprendente
Laboratorio in collaborazione con il Consorzio dell'Asparago di Verona 
ore 16.00 L'anima della Valpolicella con i formaggi della Lessinia
Laboratorio in collaborazione con il Consorzio del Monte Veronese 
Ogni laboratorio è a numero chiuso e ha un costo di 5 euro. I fondi raccolti saranno devoluti alla missione in Guinea Bissau di Padre Micheal Daniels, a cui la famiglia Zenato è legata da una profonda amicizia di lunga data.
Per l'iscrizione, https://www.zenato.it/cantine_aperte.asp?formname=Cantine_Aperte

La mostra fotografica VITE. Il mondo del vino in scena

Uno sguardo particolare che punta i riflettori sull’autenticità del gesto degli uomini e delle donne che tutti i giorni lavorano nelle vigne e in cantina è raccontato dalla mostra fotografica VITE. Il mondo del vino in scena, voluta da Zenato e realizzata dagli studenti della Scuola di Fotografia Fondazione Studio Marangoni di Firenze guidati dal fotografo Edoardo Delille. Allestita a Verona a Palazzo Gran Guardia in occasione di Vinitaly, oggi torna nel luogo da cui ha tratto ispirazione.

Le specialità territoriali

All’evento sono presenti con i loro migliori prodotti: il presidio Slow Food del Monte Veronese, il caseificio La Casara, l'Associazione Produttori di Riso di Grumolo delle Abadesse, il Consorzio dell'Asparago Veronese, i salumi Leoncini, le farine bionaturali Petra del Molino Quaglia, le  mostarde Le Tamerici, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, l’Acqua Filette.

…i vini Zenato:

Lugana Doc Pas Dosé, Lugana S.Cristina, Valpolicella Doc Cl. Sup, Ripassa, Cormì, Cresasso,  Amarone Classico e infine i vini dolci Recioto e Rigoletto.

Special guest

Alle ore 15.00, il giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis presenta "Bekér. Chiunque può essere bravo in cucina, purchè ci metta passione".

Quando wine&food diventano design…

…I primi occhiali al mondo fatti con le barrique

In occasione della manifestazione viene presentata in anteprima OAKiale™, la collezione eyewear di legno massello ricavato da botti di barrique. Il vino trasferisce il suo colore e i suoi profumi alle assi delle botti esauste che vengono selezionate per produrre artigianalmente un occhiale pezzo unico in legno massello. Ogni occhiale è ottenuto da una precisa botte che ha contenuto un vino speciale ed ogni singolo occhiale è realizzato a mano da mastri falegnami che lo estraggono dalla doga seguendo le venature del legno e l’invecchiamento. Il modello femminile è prodotto con le barrique di Sansonina, l’azienda delle donne Zenato, mentre il modello per lui nasce dalle barrique dei grandi vini Zenato.

…Dal Salone del Mobile di Milano, la capsule collection “Pasta Italiana” di Alessandro Enriquez

Direttamente dalla Milano Design Week, gli ospiti avranno l’occasione di ammirare le originali installazioni dedicate a “Pasta Italiana”: le sedute “Pennetta”, “Farfalla” e “Mezzamanica” realizzate in vera pelle da Alessandro Enriquez, personalità poliedrica che mixa capacità giornalistiche, talento nella moda, passione per la cucina, creatività nel design.

Tra i partner della giornata, anche Vicentini Auto che presenta la Porsche Macan e Nautica Casarola con Riva Ariston.

Per iscrizioni ed info entro il 23 maggio - tel. +39 045 4951224 - marketing@zenato.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Passeggiata guidata a Verona sulle colline degli Asburgo

    • solo oggi
    • 11 aprile 2021
    • Ritrovo davanti alla Chiesa di San Giorgio in Braida
  • Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra dedicata a Ugo Zannoni a Verona

    • dal 2 febbraio al 31 dicembre 2021
    • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
  • Palazzo Maffei Casa Museo a Verona propone "La scienza nascosta nell'arte"

    • Gratis
    • dal 13 novembre 2020 al 15 giugno 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento