rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Zow, l'eccellenza dei componenti per mobili

Il pi importante evento nazionale per gli operatori dell'arredamento

Qualità, innovazione e tecnologie d’avanguardia. Sono questi gli ingredienti della nona edizione di Zow, la rassegna dedicata al settore dei componenti e della subfornitura per l’industria del mobile e dell’arredamento di interni, in programma per la prima volta a Veronafiere dal 21 al 24 ottobre prossimi. Sono oltre 280 gli espositori alla manifestazione, che presenteranno, ai circa 20mila visitatori specializzati attesi, l’intera industria della subfornitura per il mobile, offrendo in anteprima e in esclusiva, ai buyer italiani ed esteri, le tendenze e le soluzioni per un "abitare" comodo e funzionale.
Il comparto della componentistica vale più di 5 miliardi di euro a livello europeo, con l’Italia che è il maggiore produttore ed esportatore, mentre la Germania il principale importatore (i tedeschi sono i primi produttori di mobili in Europa).
Zow proporrà anche una serie di mostre e di iniziative sui materiali e gli elementi di costruzione dei mobili: da MaterialZ, con l’esposizione di prodotti di ultima generazione, a Light Panel, il sistema per realizzare arredi "leggeri", destinati a trasformare il mondo del design, da a-lounge, l’architettura che ispira la creatività, a Tecnologia Laser, la tecnica che usa il laser per fondere la superficie dei bordi.
"A questo appuntamento - spiega Romano Ugolini, amministratore delegato di Survey Marketing + Consulting srl, la società che organizza Zow - parteciperanno tutti i top buyer italiani e stranieri delle più importanti aziende produttrici di mobili, che saranno gli ospiti speciali dell’edizione 2009. L’obiettivo è di soddisfare al meglio la domanda di apertura all’estero, rispondendo ad una precisa esigenza del mercato e delle imprese".
"La presenza di Zow nel calendario di Veronafiere - afferma Claudio Valente, vicepresidente vicario di Veronafiere - va a completare la filiera del settore legno, in cui siamo già attivi con rassegne di riferimento internazionale come Abitare il Tempo e Legno&Edilizia. Verona offre una pacchetto di manifestazioni che vanno dalla materia prima (il legno) al prodotto finito (il mobile o la casa in legno) passando attraverso le macchine per la lavorazione (Legno&Edilizia), e oggi, grazie a Zow, il semilavorato, i componenti e gli accessori. Se poi allarghiamo il concetto dell’arredo oltre il legno, vanno considerate altre due manifestazioni leader mondiali nel proprio settore come Marmomacc e Progetto Fuoco: ne esce un insieme di rassegne, tutte altamente business to business, rivolte ad operatori di qualità, internazionali, specializzate ma sinergiche nell’offrire risposte efficaci alle esigenze concrete delle aziende, siano esse espositrici o visitatrici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zow, l'eccellenza dei componenti per mobili

VeronaSera è in caricamento