Qualità del servizio ai clienti, Volksbank premiata come prima banca in Veneto
Il risultato è emerso dallo studio "Campioni del Servizio 2023", sviluppato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanze
Volksbank si posiziona al primo posto in Veneto e al terzo posto in Trentino-Alto Adige per la qualità del servizio offerto alla clientela: è quanto emerge dallo studio "Campioni del Servizio 2023", sviluppato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanze e presentato oggi su Affari e Finanza di Repubblica.
La ricerca, basata su un’analisi indipendente dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanze e giunta quest’anno alla sua nona edizione, si basa su di un sondaggio online tenuto nel periodo luglio-agosto 2022 e rivolto ad un campione (di circa 250mila clienti) rappresentativo della popolazione italiana in termini di area geografica, genere ed età.
Agli intervistati è stato chiesto di quali aziende sono stati clienti negli ultimi tre anni e come giudicano il servizio ricevuto. Il punteggio raggiunto da ogni azienda è costituito dalla quota percentuale dei clienti che hanno valutato molto buono il servizio.
I consumatori oggi chiedono di vivere un’esperienza positiva in ogni punto di contatto con le aziende di cui acquistano i prodotti o servizi. La metodologia dello studio "Campioni del Servizio 2023" non si limita quindi ai singoli aspetti del servizio, ma comprende anche l'intera esperienza d'acquisto ed il post-vendita.
Il risultato ottenuto da Volksbank è quindi frutto della valutazione data dai clienti al canale fisico, rappresentato da una rete di oltre 160 sportelli nel Trivento, ed ai canali digitali. «La soddisfazione dei propri clienti è la ragione di esistere di qualunque impresa: ringrazio i nostri consulenti per la professionalità e la motivazione con cui ogni giorno creano soluzioni sartoriali che meglio si adattano alle esigenze dei clienti per aiutarli a realizzare i loro progetti personali e imprenditoriali. Come banca regionale dedicata al Triveneto, che fa dell’eccellente rapporto con i clienti il proprio elemento distintivo, il riconoscimento indipendente dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanze ci dà ulteriore stimolo per fare ancora meglio giorno dopo giorno», ha commentato a Venezia Today Alberto Naef, direttore generale di Volksbank.