rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Il 60% dei veronesi vive peggio del 2011, prestiti anche per il frigo

Sondaggio di mille intervistati sulla situazione economica attuale: i primi dati indicano che quasi tutti hanno tagliato le spese e quasi un terzo ricorre a prestiti per necessità

Più della metà dei veronesi (circa il 60%) starebbe peggio che nel 2011 e almeno il 70% degli interpellati ha dovuto tirare la cinghia e contenere le spese. Sono stati circa mille i cittadini intervistati dal sondaggio della Lega Consumatori sulla situazione economica attuale. E i dati non sono certo confortanti. Secondo quanto riportano i quotidiani locali, sarebbero tornate di moda le rate per pagare beni costosi. Mutui e prestiti, quindi per comprare l'auto, circa il 34 percento e il frigorifero o elettrodomestici in genere, il 15 percento.

Si spenederebbe meno sui beni di lusso, quindi, e si aprirebbe ilportafoglio solo su beni di prima necessità. Intanto l'economia domestica e del bilancio famigliare torna nelle scuole veronesi. Il Banco popolare ha organizzato alcuni incontri con un paio di dirigenti in cui viene spiegata la situazione finanziaria odierna, fino ad arrivare a far capire l'importanza del valore del denaro per bilanciare spese-entrate e risparmi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 60% dei veronesi vive peggio del 2011, prestiti anche per il frigo

VeronaSera è in caricamento