rotate-mobile
Economia Zai / Viale del Lavoro

Veronafiere può diventare una Spa. "Per essere più competitivi nel mercato"

L'ente si trasformerà in una società per azioni e ha già pronto un piano da 94 milioni di euro per investimenti che potenzieranno il quartiere fieristico

Gli ultimi dati a disposizione sono quelli conclusivi del 2015 e parlano di un gruppo dal fatturato di 89,5 milioni di euro, che secondo uno studio dell'università Bocconi ha generato un indotto in tutto il Veneto di oltre un miliardo di euro. Questo ente è Veronafiere, 131 dipendenti e 61 eventi creati in Italia e all'estero per un numero di visitatori che, sempre nel 2015, ha superato un milione e 200 mila unità.

Veronafiere diventerà una società per azioni, una procedura avviata lo scorso luglio e che ha ricevuto l'ok della Regione. Un'approvazione applaudita dal presidente di Veronafiere Maurizio Danese: "Ringrazio a nome di tutto il Consiglio di amministrazione di Veronafiere la Giunta regionale del Veneto per la celerità e l'attenzione che ha riservato all'iter di trasformazione. Ora concorderemo con i soci la data dell'assemblea che formalizzerà il cambio di natura giuridica".

"Abbiamo approvato il progetto ritenendo che la trasformazione della natura giuridica consenta all’ente di operare in autonomia e in maniera imprenditoriale nei confronti delle sfide competitive di un mercato internazionale che mostra grande dinamicità ma anche aspetti di criticità che bisogna essere in grado di affrontare - ha spiegato l'assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato - Le fiere sono infrastrutture strategiche per lo sviluppo competitivo dell’economia regionale ma sono anche moltiplicatori del benessere dei territori in cui insistono. Il sistema fieristico ha quindi anche un’importanza sociale non solo per l’area urbana di riferimento ma anche per i territori circostanti. Ed è questo uno degli elementi su cui la Fiera di Verona con il suo progetto intende investire nei prossimi anni attraverso un costante miglioramento e rafforzamento del coordinamento con gli attori del territorio".

La trasformazione in una società per azioni aiuterà Veronafiere a consolidare la propria posizione di leader nei settori vino e marmo e la propria presenza nel settore agroalimentare. Il piano di investimenti previsto è di circa 94 milioni, 72 dei quali destinati ad investimenti infrastrutturali, sistemi informativi, e circa 20 milioni per interventi mirati allo sviluppo del business e alla strutturazione di nuove iniziative in Italia e all’estero. "Con questa trasformazione - ha dichiarato il sindaco di Verona Flavio Tosi - l'ente fiera potrà ridisegnare la propria strategia di servizi, la disciplina dei costi, potenziare l’ammodernamento del quartiere fieristico attraverso un imponente piano di investimenti per continuare ad essere competitivo in un mercato fieristico ormai globale e sempre più aggressivo nella concorrenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronafiere può diventare una Spa. "Per essere più competitivi nel mercato"

VeronaSera è in caricamento