rotate-mobile
Economia Zai / Viale del Lavoro

Ultimo giorno di Vinitaly che a settembre concederà il bis in Brasile

Veronafiere organizzerà il Wine South America dal 26 al 29 settembre 2018 a Bento Gonçalves, nello stato di Rio Grande do Sul. Danese: "Espandiamo la nostra rete di promozione internazionale"

Oggi, 18 aprile, è l'ultimo giorno di Vinitaly, ma Veronafiere, prima di dare l'appuntamento al prossimo anno a Verona, ha lanciato un nuovo salone del settore vitivinicolo. Si chiama Wine South America e si terrà in Brasile. La manifestazione è organizzata dalla Fiera di Verona, attraverso la controllata Veronafiere do Brasil, ed è in programma dal 26 al 29 settembre 2018 a Bento Gonçalves, nello stato di Rio Grande do Sul. Si prevedono 250 espositori, tra cantine, esportatori, distributori, rappresentanti, produttori di macchinari per la vitivinicoltura, accessori per il consumo e aziende fornitrici di servizi specializzati. Presenti anche spazi riservati all'olio di oliva e ad uno dei prodotti simbolo del Sudamerica: il caffè. E i principali paesi partecipanti sono Italia, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Nuova Zelanda, Sudafrica, Stati Uniti, Australia e Slovenia.

Oltre agli incontri B2B, Wine South America ha in calendario eventi di presentazione di nuove tecnologie, degustazioni enogastronomiche e cooking show di prodotti regionali. Per le aziende italiane, Wine South America rappresenta l’opportunità di aprire o espandere a tutta l’America latina i propri mercati. Secondo un'analisi Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, infatti, le importazioni di vino in Brasile sono tornate a crescere in maniera consistente nel 2017. E l'Italia è il quinto paese per esportazioni di vino in Brasile, dopo Cile, Argentina, Portogallo e Francia.

Con Wine South America, Veronafiere prosegue nell'espansione della propria rete di promozione internazionale legata al brand di Vinitaly - ha spiegato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – Siamo in Brasile già dal 2011 con tre eventi dedicati al settore del marmo, della meccanica e delle costruzioni e questo nuovo appuntamento completa e rafforza la nostra presenza in un'area strategica, porta di accesso a tutto il Sudamerica.

"La domanda di vino ha risentito solo parzialmente dei problemi politico-finanziari del biennio 2015-2016 - ha aggiunto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - e oggi il Brasile si presenta, al pari di altri buyer sudamericani presenti all'evento, come una piazza strategica per il nostro export. Con un Pil previsto in crescita del 2% annuo da qui al 2022 e una relativa discesa dell'inflazione e della disoccupazione, ci attendiamo una buona crescita delle importazioni a partire dal 2018".

Per quanto riguarda la filiera vitivinicola nazionale, il Brasile conta 80mila ettari coltivati a vigneto e 1.100 aziende produttrici, concentrate per il 90% nello Stato di Rio Grande do Sul. Le principali varietà impiantate sono Chardonnay, Moscato Bianco, Riesling Italico, Trebbiano, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Tannat e Cabernet Franc, la maggior parte introdotte da immigrati italiani, di cui quasi 60mila sono quelli di origini venete.

Quarto giorno di Vinitaly 2018 (Foto Ennevi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno di Vinitaly che a settembre concederà il bis in Brasile

VeronaSera è in caricamento