Economia

È sbarcata in Polonia e Russia “Verona wine top 2012”

Diciannove imprese vitivinicole veronesi vincitrici del concorso enologico hanno preso a parte ad una missione operativo-commerciale a Varsavia e altre sette si sono dirette a Mosca

Diciannove imprese vitivinicole veronesi vincitrici del concorso enologico “Verona wine top 2012” hanno preso a parte ad una missione operativo-commerciale a Varsavia, durante la quale hanno incontrato in colloqui b2b oltre 40 buyers operanti sul territorio polacco e visitato le principali strutture distributive del Paese, dalla grande distribuzione organizzata alle piccole enoteche specializzate

L’iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con le strutture camerali polacche e rientra nell’ambito del progetto di approccio ai mercati esteri a favore dei vincitori di Verona Wine Top, che aveva già visto l’enologia veronese protagonista a Praga nel 2010 e a Londra nel 2011.

Il Presidente della Camera di Commercio di Verona Alessandro Bianchi, presente alla manifestazione, ha sottolineato, durante l’incontro con l’Ambasciatore Italiano a Varsavia, Riccardo Guariglia, che “L’andamento dell’export di vino da Verona verso la Polonia (21° paese di destinazione per valore dell’export) fa ben sperare, con un incremento del 42,6% registrato nel primo semestre 2012 e tenuto conto che tra la popolazione polacca, di oltre 38 milioni di abitanti, sta crescendo la passione per il vino”.

L’iniziativa della Camera di Commercio si è svolta nel prestigioso Hotel Intercontinental nel centro economico di Varsavia, vicino al famoso Palazzo della Cultura e della Scienza. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa scaligera, il Presidente della Camera di Commercio Alessandro Bianchi ha illustrato, ai numerosi giornalisti della stampa polacca, la provincia di Verona dal punto di vista produttivo e turistico-culturale e le iniziative legate al concorso enologico Verona Wine Top. Terminata l’operazione Varsavia, una parte della delegazione di imprese è volata a Mosca per l’iniziativa Vinitaly Tour Russia, nelle giornate del 29 e 30 ottobre. I vini VERONA WINE TOP sono stati protagonisti fin dall’inizio, al brindisi inaugurale dell’evento.

Durante gli incontri e il wine tasting a Mosca, la Camera di Commercio e le 7 imprese partecipanti hanno svolto un’intensa attività di promozione del concorso enologico e dei vincitori insigniti del premio Verona Wine Top. Numerosi gli operatori del settore vino russi che hanno partecipato alle degustazioni, affollando le sale del Ritz-Carlton. La Russia rappresenta per Verona (dati primo semestre 2012) il 15° mercato di destinazione per valore di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È sbarcata in Polonia e Russia “Verona wine top 2012”

VeronaSera è in caricamento