rotate-mobile
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

Imprese centenarie di Unioncamere, riparte il bando per iscriversi al registro

Scade il 30 giugno prossimo il termine per annotare il proprio nome sull'elenco delle aziende in attività da almeno 100 anni, istituito nel 2011 per celebrare dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Imprese centenarie riapre il bando per iscriversi al Registro delle imprese storiche istituito da Unioncamere nel 2011 per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia: il termine per presentare le domande è il prossimo 30 giugno. Nel 2011 le Camere di Commercio hanno selezionato ed iscritto 2200 imprese, quelle veronesi sono 45.

Si tratta di uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale. Il presidente Bianchi sottolinea che l’iniziativa è stata accolta con particolare favore dalle imprese veronesi. “E’ un riconoscimento – spiega Alessandro Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di Verona - che mette in luce la tradizione imprenditoriale del nostro territorio, valorizzando quel patrimonio di competenze e abilità, maturate negli anni, che crescono e si tramandano di generazione in generazione”. Avranno titolo a chiedere l’iscrizione al Registro delle Imprese storiche tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Alla domanda va allegata una breve relazione della vita aziendale dalla costituzione ad oggi, che sottolinei la continuità storica dell’impresa e la documentazione sull’avvio dell’attività, qualora non si evincano dalla visura camerale attuale. Il modello di domanda e il regolamento sono scaricabili dal sito camerale www.vr.camcom.it, nella sezione Registro Imprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese centenarie di Unioncamere, riparte il bando per iscriversi al registro

VeronaSera è in caricamento