menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Fiera del Riso varca i confini dell'Europa: presenti quest'anno Asia e Africa

La 47° edizione della manifestazione agroalimentare di Isola della Scala prenderà il via l’11 settembre tra concorsi, solidarietà e novità

Si è tenuta giovedì 5 settembre, presso Borgo Rocca Sveva a Soave, la conferenza stampa di presentazione della 47ª Fiera del Riso di Isola della Scala. Dopo aver aperto le porte nelle precedenti edizioni ad altre province venete, regioni italiane e Stati europei, la Fiera del Riso quest’anno ospita anche altri Continenti: Asia e Africa, culle della cultura e della coltura del riso. E lo farà fin dal giorno della sua inaugurazione, l’11 settembre, quando tra gli ospiti d’onore ci sarà Joseph Sam Sesay, Ministro dell’Agricoltura della Sierra Leone.

Ad accendere la Fiera sin dai primissimi giorni saranno poi i concorsi gastronomici: dal tradizionale Palio del Risotto, al regionale Risotto del Sommelier, dal nazionale Chicco d’oro al Risotto senza Barriere per Telethon. Telethon, come altre numerose associazioni di volontariato e benefiche, saranno protagoniste dell’evento isolano. Gli appuntamenti dedicati alla solidarietà infatti non solo sono stati confermati, ma sono ancora cresciuti rispetto alla precedente edizione e vedranno protagonisti l’ANT (Assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica), GALM (Gruppo di Animazione Lesionati Midollari) e la Comunità di San Patrignano che organizzerà due pranzi per la raccolta fondi in Fiera.

Durante la manifestazione si terrà anche quest’anno il Top Show, che porterà a Isola della Scala chef e ristoratori provenienti da Piemonte, Lombardia, Marche, Sicilia, Friuli e Veneto. L’evento enogastronomico presenterà dunque tradizioni culinarie, legate al riso, di ben 6 diverse regioni italiane. Ogni portata verrà abbinata dai sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) a vini provenienti dai territori degli chef.

E al Top Show per la prima volta troverà spazio Slow Food Verona, protagonista nell’appuntamento che vedrà in cucina il 3 ottobre lo chef stellato Isidoro Consolini, del ristorante Viola di Torri del Benaco. Ente Fiera di Isola della Scala e Slow Food Verona infatti cominciano da quest’anno una collaborazione che le vedrà lavorare assieme in Fiera per diverse iniziative. Una di queste – oltre alla già citata serata del Top Show – sarà “1000 orti in Africa”, per sostenere la realizzazione di un orto per una comunità locale della Sierra Leone. Inoltre, durante la Fiera, Slow Food Verona promuoverà laboratori per realizzare orti in miniatura all’interno di contenitori da costruire con l’utilizzo di materiali di recupero con i giovani soci Slow Food del laboratorio di ReverseLab. Un’iniziativa in linea con lo spirito della Fiera del Riso che ogni anno fa uso di centinaia di migliaia di stoviglie in materiale riciclabile.

Questa edizione inoltre avrà una due giorni di eventi dedicati a Beato Papa Giovanni Paolo II, che culmineranno con il convegno del 12 settembre tenuto dall’Arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del pontificio consiglio per gli operatori sanitari del Vaticano. Inoltre a Papa Giovanni Paolo II è intitolata la mostra, che si terrà durante la Fiera, a cura dell’artista polacca Anna Gulak.

Quest’anno – come nel 2012 – sono in programma inoltre le Giornate del Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido, in breve più conosciuto come CAITPR. Il raduno nazionale di questa imponente razza, che ha avuto le sue origini anche ad Isola della Scala, si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre.

Protagonisti assoluti della Fiera come sempre saranno il riso e il risotto. Oltre alla tipica ricetta all’isolana in tutto tra stand, concorsi e serate gastronomiche a tema, il riso verrà servito in circa 100 modi diversi. Inoltre il menù prevedrà per la prima volta la possibilità di acquistare un buono per degustare due porzioni ridotte di risotto. Una scelta fatta da Ente Fiera – organizzatore dell’evento – sia per venire incontro alle famiglie, sia per soddisfare i tanti ospiti che vogliono assaggiare più ricette di riso.

Il giorno successivo al termine della tradizionale Fiera inizierà la manifestazione Il Risotto nel Mondo aspettando Expo 2015. All’evento si potranno degustare ricette tipiche di altre tradizioni come quella indiana, giapponese, spagnola e della Sierra Leone.

“Oggi siamo qui perché la Cantina di Soave sarà main sponsor della nostra Fiera grazie ad un accordo che sposa due tra i prodotti scaligeri in assoluto più apprezzati . – spiega Massimo Gazzani, presidente dell’Ente Fiera isolano – La Fiera quest’anno si apre sempre più a tutti e lo fa organizzando eventi e servizi che permettono davvero a chiunque di partecipare alla nostra manifestazione. Se da un lato, come per gli eventi in vista dell’Expo 2015, ci confrontiamo con Ministri e delegati internazionali, dall’altro continuiamo a lavorare affinché la Fiera possa davvero essere una grande festa popolare. La qualità e il prezzo sono i nostri punti di forza. In un momento non facile per tanti, diamo la possibilità a tutti di continuare a vivere momenti conviviali davanti ad un ottimo risotto e circondati da decine di appuntamenti culturali e sportivi gratuiti”.

“L’agroalimentare è per il veronese un settore strategico – afferma Giovanni Miozzi, sindaco di Isola della Scala – il riso, come il vino ed altri prodotti, può creare posti di lavoro in un mercato importante e capace di tenere nonostante la crisi. La Fiera del Riso è la dimostrazione di come una comunità intera possa appassionarsi ed impegnarsi per un evento che celebra un grande prodotto e un grande territorio: quello delle nostre risaie e della nostra gente”.

"Abbiamo piacere quest’anno di accompagnare una manifestazione così importante, diventata nel tempo di portata internazionale - ha affermato il presidente di Cantina di Soave Attilio Carlesso - Affiancarci alla Fiera del Riso di Isola della Scala come ambasciatori del vino italiano nel mondo costituisce una straordinaria sinergia tra due prodotti che insieme realizzano uno sposalizio perfetto".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento