rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Grezzana / Via Roma

Fibra ottica a Verona: inaugurata una rete che collega Grezzana ad Ala di Trento

A ottobre è stata inaugurata una rete di fibra ottica che unisce il Veneto al Trentino. Il progetto è stato ideato da Agsm e ha visto la partecipazione di Trentino Network

In queste prime settimane di ottobre è stata inaugurata una nuova rete di fibra ottica che collega il Veneto al Trentino. Ideatore del progetto il vicepresidente di Agsm, Mirco Caliari. L'inaugurazione è avvento a Malga Lessinia a Erbezzo, ma la rete collega Grezzana ad Ala di Trento.

Su L'Arena, è lo stesso Caliari, ingegnere ambientale, a riportare come è nata l'idea di questo collegamento, proposto al collega universitario Isacco Fontana di Trentino Network: "Perché non collegare la vostra rete in fibra ottica con la nostra, sfruttando l'elettrodotto che da Grezzana arriva alla centrale di Maso Corona?". Questo elettrodotto è di Agsm, come la centrale elettrica di Ala alimentata dalla diga di Spécheri in Vallarsa. Perciò, è bastato sostituire la fune di guardia dei tralicci con il cavo in fibra ottica.

Un commento al progetto arriva dal presidente di Agsm, Fabio Venturi, che su L'Arena dichiara: "Siamo famosi per il gas e per la produzione di energia elettrica e vorremmo esserlo anche per la rete informatica che rappresenta il petrolio del nostro millennio. Lavoreremo per portare all'uso migliore di questa risorsa, ottenuta da un'ottima idea che non danneggia l'ambiente e permette di risparmiare. Tanto più che tutto è nato dentro l'azienda e di questo non finirò mai di ringraziare le professionalità straordinarie che vi operano. L'investimento è utile per le istituzioni e le aziende, ma continueremo a lavorare per sviluppare il collegamento fra questa linea e quella già posata. Ci teniamo a raggiungere tutti".

Anche il direttore generale di Agsm, Giampietro Cigolini, ha commentato la nuova rete di fibra ottica sul quotidiano locale: "È stato un progetto che abbiamo fortemente voluto da due anni a questa parte perché rappresenta una finestra alternativa di collegamento fra due realtà sociali e produttive importanti".

Presente all'inaugurazione del 12 ottobre anche il presidente di Trentino Network, Alessandro Zorer che, su L'Arena, dichiara: "Abbiamo già mille chilometri di fibra ottica posati nella Provincia autonoma. Tutto confluisce nel canale che corre lungo la A22 e arriva a Milano per lo smistamento in rete. Ma non avevamo un'alternativa nel caso ci fossero stati problemi sulla linea. Questo collegamento ce la fornisce e ci garantisce efficienza e sicurezza del servizio. Abbiamo preferito operare con Agsm perché, oltre ad essere un partner affidabile, possiede già le infrastrutture e ciò ha evitato a noi di posare una linea ex novo con interventi costosi, alla popolazione di subire disagi e al territorio di non ricevere alcun impatto ambientale, felici, nel contempo di aver collaborato con Agsm per espandere il servizio della velocità dei dati anche a un altopiano che ne era escluso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra ottica a Verona: inaugurata una rete che collega Grezzana ad Ala di Trento

VeronaSera è in caricamento