rotate-mobile
Economia Borgo Roma / Via Alessandro Fleming

Verona, esuberi Aptuit c'è l'intesa: in 55 lasceranno il lavoro con incentivo

Mesi di trattative: il numero iniziale e previsto dall'azienda era di 65 persone. Ci saranno infatti un anno di cassa integrazione straordinaria, 24 mensilità pagate dall'azienda e circa 2 anni di mobilità. Totale 5 anni coperti

Dopo mesi di trattative sembra esserci uno spiraglio per gli esuberi della Aptuit in via Fleming, ex centro ricerche GlaxoSmithKline. L'assessore provinciale al Lavoro, Fausto Sachetto, ha firmato l'accordo per l'occupazione in seguito alla riorganizzazione aziendale. Prevede 55 esuberi, è stato sottoposto al voto dall'assemblea dei lavoratori ed è stata condiviso con 181 voti favorevoli, 3 contrari e 5 astenuti. Lo scorso luglio i lavoratori che avrebbero dovuto abbandonare i laboratori di Verona Sud sarebbero dovuti essere 63 ma si è trovato un punto d'intesa a 55.

“Quello firmato oggi - spiega Sachetto - è un ottimo accordo perché per i 55 lavoratori in esubero sono state previste garanzie molto significative. Ci saranno infatti un anno di cassa integrazione straordinaria, 24 mensilità pagate dall'azienda e circa 2 anni di mobilità, arrivando così ad un totale di 5 anni coperti. Del resto, la condivisione quasi 'bulgara' da parte dell'assemblea dei lavoratori ci ha fatto capire che la posizione di mediazione tenuta dalla Provincia era quella auspicata da tutti. Più di così non saremmo riusciti ad ottenere, avremmo anzi rischiato di mettere a rischio ben più di 55 posti di lavoro. Spiace quindi vedere che Cgil, Cisl e Uil si siano arroccate su posizioni diverse, rispetto a quelle del sindacato più rappresentativo in Aptuit. Approfitto quindi per ribadire che il ruolo della Provincia non è stato passivo, come provocatoriamente dicono i tre sindacati, ma è stato di mediazione, solo così siamo riusciti a fare due cose: perseguire l'obiettivo generale della salvaguardia del maggior numero di posti di lavoro, raggiungere la maggior tutela possibile per i 55 esuberi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, esuberi Aptuit c'è l'intesa: in 55 lasceranno il lavoro con incentivo

VeronaSera è in caricamento