rotate-mobile
Economia Lazise / Via Pacengo

Verona, i segreti dell'innovazione attraverso il computer: via a Cae conference

Con una riunione plenaria su aeronautica, costruzioni, trasporti e energia ma anche medicina e ricerca si è aperta a Pacengo del Garda la conferenza dell'ingegneria assistita, in programma il 21 e 22 ottobre

Con una riunione plenaria in sessioni parallele su aeronautica, costruzioni, trasporti e energia ma anche medicina e ricerca si è aperta a Pacengo del Garda la Cae Conference. La Computer aided engineering, ovvero dell'ingegneria assistita dal computer, in programma il 21 e 22 ottobre, vede al tavolo esperti di informatica, imprenditori medici e ricercatori da tutto il mondo. Quasi 100 i relatori tra i maggiori esperti internazionali del campo dell'innovazione e della simulazione.

Più di 50 worskhop anche per le aziende e un'area "museo A&d" dove sarà possibile sperimentare le più innovative tecnologie per la previsione del futuro, con un Poster Award dedicato alle università. Al centro dell'attenzione le simulazioni che hanno cercato di dare risposte strutturali per grandi opere come, ponti o sottopassi autostradali, capire la sostenibilità di stadi di calcio, come lo stadio dei Mondiali del 2010 a Johannesburg, studiare le traiettorie di particolari droni sottomarini. Le stesse simulazioni che hanno anche riguardato oggetti della nostra vita quotidiana, come il frigorifero o i sacchetti per confezionare alimenti o i freni dell'auto. "In un periodo non facile per la nostra economia, con la globalizzazione che preme sulle aziende - dichiara Stefano Odorizzi, direttore scientifico della Cae Conference e Ceo della multinazionale EnginSoft - le scienze fondate sulla simulazione sono la strada da percorrere per ottimizzare i processi di produzione e realizzare prodotti nuovi, più sicuri e di qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, i segreti dell'innovazione attraverso il computer: via a Cae conference

VeronaSera è in caricamento