rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Veneto e Provincia di Trento alla ricerca di soluzioni condivise sull'idroelettrico e le risorse idriche

Un tavolo tecnico dovrebbe tenersi nei prossimi giorni per affrontare i problemi legati alla siccità e al conseguente calo della portata dei fiumi

Il tema della siccità e quello del conseguente calo delle portate dei fiumi, tra cui l'Adige, sono al centro della richiesta di un tavolo tecnico tra Veneto e Provincia Autonoma di Trento per trovare soluzioni condivise nel campo della produzione di energia idroelettrica e non solo. 
L'assenza di precipitazioni e il calo dei corso d'acqua hanno causato diversi problemi lo scorso anno e questo inizio di 2023 al momento sembra riproporre le stesse problematiche per le centrali trentine, così come non possono dire di aver superato le difficoltà dei mesi scorsi gli agricoltori, che necessitano di acqua per irrigare i campi. Queste i temi primi da affrontare per il tavolo tecnico che dovrebbe riunirsi la prossima settimana, argomenti sui quali è intervenuto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. 

«Le risorse idriche sono un bene prezioso, come pure la quota di energia che è possibile ricavare dalle stesse, tramite lo sfruttamento idroelettrico - ha detto Zaia -. Mi sono sentito con il collega Maurizio Fugatti e, consapevoli dell’importanza di queste tematiche, abbiamo chiesto che la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Trento avviino un tavolo tecnico di confronto, dal quale auspichiamo possano emergere soluzioni condivise riguardanti l’ammontare dell’energia elettrica gratuita che i concessionari di grande derivazione idroelettrica devono fornire annualmente ai servizi sui territori interessati. Su questi temi il dialogo e la ricerca di soluzioni virtuose faranno da base ai lavori degli esperti veneti e trentini che siederanno al tavolo di confronto a partire già dalla settimana prossima, con il pragmatismo amministrativo che caratterizza le nostre realtà». 

«Si tratta di materie complesse, dove la normativa nazionale deve essere raccordata con le leggi ed i regolamenti espressi a livello Provinciale e Regionale, nel rispetto delle autonomie e delle istanze dei territori - fa sapere il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti - con il Presidente Zaia il dialogo è aperto e serrato, anche su queste tematiche, dalle quali potranno emergere soluzioni condivise che non solo sanino alcune situazioni ingarbugliate, ma possano anche essere una base per l’efficientamento e la messa a sistema di un ambito dove c’è ancora molto lavoro da fare. Provincia Autonoma di Trento e Veneto sono al lavoro, assieme, per questo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto e Provincia di Trento alla ricerca di soluzioni condivise sull'idroelettrico e le risorse idriche

VeronaSera è in caricamento