rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

I benefici di internet per le aziende, imprenditori a lezione da Google

Due giorni organizzati nella Camera di Commercio veronese, in cui 300 pmi hanno la possibilità di esporre i loro problemi con la tecnologia e avere delle soluzioni adeguate

Oggi e domani, 28 e 29 settembre. Due giorni di incontri dedicati a 300 piccole e medie imprese organizzati da Google in collaborazione con Unioncamere e la Camera di Commercio di Verona, per ascoltare le voci degli imprenditori veneti sui temi del digitale e offrire formazione gratuita sull’uso di internet a beneficio delle aziende.

Il format si chiama Veneto in Digitale e si articola in una serie di incontri volti ad avvicinare le imprese del territorio alle opportunità della rete. Incontri che partono dall'ascolto delle esigenze degli imprenditori per capire le loro difficoltà ed offrire soluzioni adeguate.

Dalle 9 di questa mattina numerosi imprenditori di tutte le età si sono messi in coda per un primo check up personale del livello di digitalizzazione delle propria attività, in appositi spazi predisposti nell'atrio della Camera di Commercio. È seguito poi un intervento introduttivo e diversi laboratori con tematiche diverse a seconda delle esigenze individuate.

Veneto in Digitale nasce da un'idea semplice: molte pmi non hanno una significativa presenza sul web, e perdono così un’occasione importante per farsi conoscere. Oggi, però, qualunque impresa si può considerare come una impresa digitale: dalla bottega artigiana alla cantina vinicola, dalla fabbrica di imballaggi al forno tradizionale, avere un sito internet, comparire sulle mappe ed essere riconoscibili sui social network e sui motori di ricerca rappresenta un'opportunità di crescita unica, una vetrina virtuale che valorizza l'attività principale dell'azienda e la rende visibile in tutto il mondo.

La collaborazione con Google, che portiamo avanti da anni - spiega il presidente della Camera di Commercio di Verona Giuseppe Riello - offre un servizio fondamentale per le piccole e micro imprese che ancora faticano a comprendere la portata, in termini gestionali, dell'utilizzo degli strumenti offerti dalla rete. Grazie ai borsisti di Google abbiamo formato numerose imprese nei comparti del mobile, marmo, fashion system, vino, agroalimentare, meccanica e turismo. I risultati ci sono e sono tangibili.

La tecnologia come fattore chiave per la produttività, questo il credo ribadito da responsabile di business marketing di Google in Italia Fabio Ercolani, che aggiunge: "Le piccole e medie eccellenze del territorio sono imprese che fanno del Made in Italy un marchio riconoscibile a livello internazionale e che oggi grazie a internet possono avere una visibilità globale. Le competenze digitali rappresentano un beneficio diretto per le persone e una leva di crescita per il mondo dell'impresa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici di internet per le aziende, imprenditori a lezione da Google

VeronaSera è in caricamento