rotate-mobile
Economia

Uno short master per chi vuole internazionalizzare

Dal 24 novembre un corso di specializzazione per imprenditori, manager, dirigenti e professionisti

Prosegue l’impegno di Verona Innovazione, azienda speciale della Camera di commercio, a favore della crescita delle imprese. Partirà il 24 novembre lo short master in “Management e pianificazione strategica per l’internazionalizzazione” rivolto a imprenditori, manager, dirigenti e professionisti direttamente coinvolti nella definizione di strategia di internazionalizzazione e nella gestione delle attività dell’azienda correlate.
 
“Esserci e rispondere, questo l’impegno e l’obiettivo che Verona Innovazione ha nei confronti del mondo dell’impresa - dichiara Maurizio Danese, presidente di Verona Innovazione - Questo percorso formativo ha grande attualità oltre che contingenza. È stato tarato all’operatività, concretezza e alle esigenze espresse dal nostro tessuto imprenditoriale in materia di internazionalizzazione ed export. Abbiamo scelto un format che sia dalla parte degli imprenditori che per vari motivi non hanno avuto accesso a questo tipo di percorsi qualificanti e soprattutto collimi con le esigenze reali delle aziende, poiché le giornate investite in aula siano direttamente traducibili il giorno successivo in risultati". Una scelta precisa che si è riverberata anche nella selezione del corpo docente. "I professori sono, prima che accademici, professionisti accreditati ed esperti che operano in diverse organizzazioni aziendali e su processi d’interesse trasversale e strategico - spiega il presidente - Il numero chiuso di partecipanti, che abbiamo scelto di mantenere basso, permette un’interazione tra i partecipanti e gli esperti e risposte personalizzate al proprio contesto“.

Lo short Master in Management e pianificazione strategica per l’internazionalizzazione è fortemente orientato alla risoluzione concreta dei reali fabbisogni del tessuto produttivo. E' strutturato in due step consecutivi: una prima sessione generale consente ai partecipanti di potenziare competenze manageriali, dotarsi di strumenti necessari a livello gestionale, economico, finanziario e giuridico indispensabili per inserirsi in contesti multinazionali a livello di organizzazione dei processi produttivi, acquisire strategie di penetrazione dei mercati di vendita, relazioni con i fornitori e sviluppare le capacità di lettura e analisi dei mercati per l’elaborazione di piani di intervento. Una seconda costituita di tre giornate di approfondimento monografico (elective courses) riferiti a tematiche specifiche affrontate nel programma, secondo una prospettiva integrata di personalizzazione del percorso su richiesta dei partecipanti.

Alcune tematiche di business oltre alla normale didattica d'aula, saranno completate dall’interazione con case history aziendali (testimonianza diretta o in videoconferenza) e progetti di lavoro di gruppo o individuali. Informazioni allo 0458085808/744 o a questo link.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno short master per chi vuole internazionalizzare

VeronaSera è in caricamento