rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

Turismo nel Lago di Garda, ad agosto presenze superiori anche al 2019

Quella della sponda veronese del lago è stata una stagione estiva all'insegna dei buoni risultati

Numeri in ripresa in questo 2021 per il turismo estivo sulla sponda veronese del Lago di Garda. La Camera di Commercio di Verona ha illustrato gli ottimi risultati registrati in termini di presenze turistiche dalla Dmo (Destination management organization ovvero l'organizzazione di gestione della destinazione) Lago di Garda Veneto, coordinata proprio dall'ente camerale veronese, e del progetto I like my lake.

lago di garda veneto-2
(Lago di Garda)

A introdurre la relazione sui dati sono stati Paolo Tosi, vicepresidente della Camera di Commercio di Verona, e Silvia Nicolis, componente della giunta della Camera di Commercio di Verona, col supporto di Massimo Pomilio dell’agenzia Pomilio Blumm che ha curato la comunicazione del progetto.
Grande accoglienza, esperienze indimenticabili e una continua scoperta di paesaggi e peculiarità del territorio sono stati gli elementi vincenti per l’offerta turistica dei 20 Comuni che compongono la Dmo Lago di Garda. Peculiarità messe in luce anche dagli influencer che hanno avuto la possibilità di prendere parte ad alcune delle iniziative, valorizzandole con dei post che hanno illustrato le esperienze vissute.

FLUSSI TURISTICI SUL LAGO DI GARDA VENETO - CONFRONTO TRA ESTATE 2019 ED ESTATE 2021

Quella della sponda veronese del Lago di Garda è stata una stagione estiva all'insegna dei buoni risultati: nel 2021 sono stati ovviamente superati di gran lunga i valori raggiunti nell’estate dello scorso anno, ma per il mese di agosto anche di quelli relativi al 2019, ossia nel periodo antecedente il Covid-19. I flussi turistici diffusi dalla Regione Veneto, illustrati in conferenza dal dirigente della Camera di Commercio Riccardo Borghero, hanno mostrato che nel mese di agosto di quest’anno, in termini di presenze complessive, si è infatti avuto un aumento del +5% (tra italiani e stranieri) rispetto ad agosto 2019. La comparazione tra agosto 2021 e 2019 ha visto un incremento delle presenze straniere (+1%), ma allo stesso tempo anche di quelle italiane. L'aumento dei turisti italiani sulla sponda veronese del Lago di Garda ha riguardato anche giugno e luglio.

Paolo Tosi Silvia Nicolis-2
(Paolo Tosi e Silvia Nicolis)

«Abbiamo fatto veramente sistema. Si è seminato bene, e ora si iniziano a raccogliere i risultati», ha evidenziato il vicepresidente della Camera di Commercio di Verona Paolo Tosi. Per Silvia Nicolis «l'opportunità di investire nel turismo rappresenta un'occasione importante e imperdibile. Abbiamo la fortuna di avere un territorio che offre tantissime opportunità, e la prossima sfida sarà proprio quella di allargare la stagionalità del turismo. Ad esempio nei mesi autunnali quando il paesaggio offre colori e spettacoli unici».
Nell’illustrare i dati e tutti i riscontri positivi della campagna di promozione del territorio I Like My Lake, Massimo Pomilio della Pomilio Blumm ha sottolineato che «il Lago di Garda Veneto aveva delle ottime qualità già in partenza, ma proprio questo ci ha spinto a curare ancor più nei minimi dettagli le attività per promuovere il territorio tramite la comunicazione». Orazio Spoto, formatore e autore, nonché fondatore e presidente della community di Instagramers Italia e fondatore della community di Instagramers Milano, ha invece introdotto i resoconti dei 9 influencer internazionali che hanno vissuto le esperienze sulla sponda veronese del lago illustrando così i dettagli del lavoro svolto da questi ultimi. «Il target principale di riferimento è stato Instagram, ma c’è stato anche il coinvolgimento di altri social come TikTok - ha spiegato Spoto - Abbiamo puntato sull’accessibilità delle esperienze che si possono fare sulle sponde del Lago di Garda veronese, e sulla loro sicurezza, come andare a cavallo o fare trekking. Il sistema vincente è la comunicazione integrata. C’è inoltre grande voglia di comunicare anche in inglese, e da parte di tutti è emersa un’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo nel Lago di Garda, ad agosto presenze superiori anche al 2019

VeronaSera è in caricamento