rotate-mobile
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova

Mosca, destinazione Verona. Presentazione in Russia dell'offerta turistica

Missione degli operatori turistici del territorio guidati dalla Camera di Commercio veronese e da Aeroporto Catullo

Si è chiusa nei giorni scorsi la missione veronese a Mosca: gli operatori turistici sono tornati con promettenti contatti attivati nel corso di una girandola di incontri istituzionali e di business.

"La Russia ha da tempo intensi rapporti economici con Verona - ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Verona Giuseppe Riello - e la consideriamo un importante mercato per i nostri prodotti: macchinari, agroalimentare e ortofrutta, in particolare. Dal 2004 allo scorso anno la Russia era passata da 14° a 7° partner commerciale della nostra provincia. Per il mobile veronese, ad esempio, la Russia rappresenta il primo partner commerciale. Con l'elezione di Trump contiamo che i rapporti commerciali tra Russia, Europa e Stati Uniti tornino ad essere più distesi e che si abolisca ogni vincolo alle esportazioni in Russia".

"Destinazione Verona" è stato il format di presentazione dell'offerta turistica del territorio studiato dalla Camera di Commercio in collaborazione con l'aeroporto Catullo, coinvolgendo chi contribuisce a costruirla ogni giorno. Sono volati a Mosca in missione: Fondazione Arena di Verona, Veronafiere, Funivia di Malcesine, Consorzio Lago di Garda Veneto, Cooperativa Albergatori Veronesi, Comitato per Verona, i parchi di divertimento del Lago di Garda, Gardaland, Caneva World, Parco Natura Viva, il Campeggio Bella Italia ed Europlan.

Destinazione Verona è nata per sviluppare i flussi turistici in entrata e uscita da Verona attraverso il sistema di trasporti locale. "Sulla riduzione di flussi turistici dalla Russia pesano sia la svalutazione del rublo che gli effetti dell'embargo ai prodotti agroalimentari. Le presenze si sono ridotte del 23% nel 2015. Verona comunque mantiene maggior competitività rispetto ad altre città d’arte vicine come Venezia e Firenze. L’aeroporto di Verona - spiega il presidente del Catullo Paolo Arena - ha ormai da tempo un traffico consolidato da e per Ia Russia che si aggira su una media di 14mila passeggeri l’anno e rimane nonostante tutto in crescita, grazie a vettori come Siberian Airlines e un intenso servizio di charter, oltre alla programmazione invernale sull’aeroporto di Brescia".

Per un primo assaggio della prestigiosa e ricca tradizione culturale veronese, la serata di presentazione a operatori e giornalisti si è conclusa con un’esibizione degli artisti dell’Arena di Verona a cura della Fondazione Arena.

Come sempre, i momenti conviviali della missione sono stati accompagnati da piatti a base di prodotti tipici veronesi e dai vini selezionati dal concorso enologico della Camera di Commercio, Verona WineTop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mosca, destinazione Verona. Presentazione in Russia dell'offerta turistica

VeronaSera è in caricamento