rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro storico / Piazza Bra

Fusione Veneto Banca-Popolare di Vicenza? Tosi: "Porterebbe solo criticità"

Il sindaco di Verona è contrario a quella che al momento è solo un'ipotesi. "Questa operazione sarebbe utile solo se i due istituti operassero in territori differenti"

Da poco nominato il consiglio di amministrazione di Veneto Banca, con Beniamino Anselmi presidente e Cristiano Carrus amministratore delegato, e già si parla di una possibile fusione con la Popolare di Vicenza, le due banche venete nell'occhio del ciclone e sull'orlo del fallimento senza l'intervento del fondo Atlante.

In realtà Anselmi non ha parlato proprio di fusione ma di "alleanze industriali". Comunque la si voglia chiamare, la strada che i due istituti bancari vorrebbero prendere non piace al sindaco di Verona Flavio Tosi che scrive: "L'operazione porterebbe solo ulteriori criticità con una probabile pesantissima riduzione del personale, visto che si tratta di banche che operano sullo stesso territorio, e una forte contrazione degli affidamenti, in considerazione del fatto che molti degli imprenditori presenti nelle due aree venete sono in attività con entrambe le banche simultaneamente. Per questo, l’ipotesi di fusione è profondamente sbagliata".

"Si tratta di operazioni utili solo se realizzate con banche che svolgono attività in differenti contesti territoriali, come sta avvenendo tra la Banca Popolare di Verona e quella di Milano - ha aggiunto Tosi - Il vero obiettivo dovrebbe essere quello di rimettere in sesto entrambi gli istituti, un percorso sicuramente difficile, da realizzarsi attraverso soluzioni diverse da una fusione. L'unica cosa certa è che devono essere accertate tutte le responsabilità di chi ha prodotto questo danno miliardario a famiglie ed imprenditori della nostra regione. Solo in questo modo, forse per la prima volta in Italia, qualcuno pagherà davvero per quanto è successo. Se il fatto fosse avvenuto negli Stati Uniti o in qualsiasi altro Paese del mondo occidentale, il responsabile si sarebbe certamente trovato nella condizione di dover rispondere fino in fondo di quanto fatto davanti all’autorità giudiziaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Veneto Banca-Popolare di Vicenza? Tosi: "Porterebbe solo criticità"

VeronaSera è in caricamento