rotate-mobile
Economia

I Tortellini di Valeggio sul Mincio ottengono la Denominazione Comunale

Presentato il progetto DE.CO. (Denominazione Comunale) per la valorizzazione dei Tortellini del Comune di Valeggio sul Mincio, prodotto tipico del territorio

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il vice presidente  della Provincia ha presentato il progetto DE.CO. (Denominazione Comunale) per la valorizzazione dei Tortellini del Comune di Valeggio sul Mincio, prodotto tipico del territorio.

Il Consiglio comunale di Valeggio sul Mincio ha votato all'unanimità il provvedimento che istituisce la De.Co, Denominazione Comunale (DE.CO) per i tortellini che vengono prodotti seguendo un apposito disciplinare di produzione e registrazione del marchio.
La De.Co è stata istituita dall'apposita Associazione nazionale, ideata da Luigi Veronelli, e dà applicazione alla legge che dal 2001 consente ai Comuni iniziative in materia di valorizzazione dei prodotti agricoli. Promotori del progetto sono Riccardo Lagorio, presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni e Francesco Bonfaini, da sempre attento a cogliere le novità rilevanti per la promozione del territorio. Il Comune di Valeggio sul Mincio ora sta organizzando manifestazioni dedicate alla De.Co.

 “Il progetto De.Co. per la valorizzazione dei tortellini di Valeggio è un'iniziativa che permette di tutelare e far conoscere nel mondo i nostri prodotti e il nostro territorio – ha ricordato il vicepresidente della Provincia Fabio Venturi-. La fama del tortellino di Valeggio, infatti, ha superato i confini regionali divenendo il simbolo gastronomico della zona. L'attribuzione di questo importante marchio di produzione diviene dunque uno strumento di garanzia di qualità delle eccellenze locali”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Tortellini di Valeggio sul Mincio ottengono la Denominazione Comunale

VeronaSera è in caricamento