rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Economia

Tia: incontro tra Chincarini e Arena

Chincarini: "Sconto del 50% a chi assume un cassaintegrato"

La sede di Confcommercio Verona ha ospitato ieri un incontro tra il sindaco di Peschiera Umberto Chincarini, il presidente provinciale dell’associazione Paolo Arena e il presidente della delegazione Confcommercio di Peschiera Paolo Artelio per parlare della Tariffa di igiene ambientale e della situazione economica, con particolare riferimento alla prossima stagione estiva, carica di aspettative ma anche di timori legati alla crisi.

In attesa di auspicabili modifiche della normativa che ha istituito la Tia, non potendo modificare la tariffa per l’anno in corso, il sindaco Chincarini si è impegnato a differire di sei mesi la fatturazione della tariffa che, hanno sottolineato Arena e Artelio, grava pesantemente sui bilanci delle aziende. Il sindaco ha poi manifestato l’intenzione di applicare uno sconto del 50% sulla tariffa relativa ai plateatici a favore di quegli esercizi che decidano di assumere un licenziato o un cassintegrato residente nel Comune arilicense. Chincarini vorrebbe inoltre applicare un ulteriore sconto del 20% sul plateatico per le attività che resteranno aperte anche nei mesi invernali offrendo un servizio ai residenti e nell’ottica di destagionalizzare il turismo.


Altro tema affrontato, la raccolta dei rifiuti al termine del mercato settimanale, che risulta problematica a causa della difficoltà di posizionare i cassonetti in prossimità dell’area mercatale; il sindaco discuterà con gli operatori su aree pubbliche le possibili soluzioni, mentre Arena ha proposto l’utilizzo di sacchetti trasparenti numerati, in modo da individuare i singoli posteggi, affinché vi sia una gestione responsabile della raccolta. Il presidente di Confcommercio ha infine manifestato apprezzamento al sindaco Chincarini per la politica urbanistica sin qui attuata dall’amministrazione lacustre, tesa a valorizzare e riconvertire il ricettivo esistente piuttosto che incentivare la costruzione di nuove strutture alberghiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tia: incontro tra Chincarini e Arena

VeronaSera è in caricamento