menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'uscita dalla crisi e il ruolo delle banche, mercoledì il convegno

“L’uscita dalla crisi: quale contributo dalle banche?”: questo il tema del primo incontro de “I Dialoghi della Fondazione Cariverona” che si terrà mercoledì 18 aprile presso il Teatro Ristori

“L’uscita dalla crisi: quale contributo dalle banche?”: questo il tema del primo incontro de “I Dialoghi della Fondazione Cariverona” che si terrà mercoledì 18 aprile alle ore 17,30 presso il Teatro Ristori di Verona, a ingresso libero.

Nel corso del convegno saranno analizzati i principali eventi che hanno determinato la crisi finanziaria ed economica e verranno individuate le possibili vie d’uscita. Verranno ricordate le più significative tappe: deregolamentazione finanziaria, eccesso di indebitamento, bolla immobiliare statunitense e crisi dei debiti sovrani d’Europa. Verrà inoltre delineato il nuovo contesto e i principali cambiamenti nell’attività bancaria/finanziaria, nonché analizzati i nuovi modelli di regolamentazione (Usa: riforma “Dodd-Frank”; UK: rapporto Vickers; Europa: il ruolo dell’EBA). Si esaminerà infine il posizionamento dell’industria bancaria rispetto alle esigenze del nostro Paese.

Su questi temi dibatteranno Roberto Nicastro direttore generale Unicredit, Maurizio Faroni direttore generale del Banco Popolare, Flavio Valeri presidente e consigliere delegato di Deutsche Bank Italia, Andrea Bolla presidente di Confindustria Verona e Alessandro Bianchi presidente Unioncamere del Veneto.

L’iniziativa è coordinata da Fausto Sinagra direttore generale di Fondazione Cariverona con la curatela scientifica del consigliere prof. Nicola Sartor, ordinario di scienza delle finanze all’Università degli Studi di Verona.


I Dialoghi della Fondazione Cariverona proseguiranno con altri due appuntamenti già fissati per il 2 e 14 maggio prossimi sempre presso il Teatro Ristori, nel corso dei quali verranno affrontati i temi riguardanti le relazioni economiche internazionali, il lavoro, in particolare quello giovanile, e le pensioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento