I negozi spariscono dal centro storico. "Crescono solo quelli di informatica"

A dimostrarlo uno studio condotto dalla Confcommercio anche a Verona. Dal 2008 al 2016, sono diminuiti i negozi e aumentati gli ambulanti. Fuori dai centri storici la situazione è migliore grazie agli affitti più bassi

Come si è evoluto il commercio e il turismo nelle città italiane dal 2008 al 2016? A questa domanda ha cercato di rispondere Confcommercio attraverso uno studio che ha preso in esame 40 comuni italiani di medie dimensioni, tra cui Verona, distinguendo i dati tra le attività economiche dentro e fuori i centri storici ed analizzando 13 categorie distributive (non specializzati, alimentari, tabacchi, carburanti, computer e telefonia, mobili e ferramenta, libri e giocattoli, vestiario e tessili, farmacie, ambulanti, altro commercio, alloggio, bar e ristoranti).

Il primo dato che emerge è la rapida perdita di negozi in sede fissa. Una tendenza più accentuata nei centri storici e solo in parte attenuata dalla crescita del numero di ambulanti, alberghi, bar e ristoranti. Nei centri storici crescono solo i negozi di telefonia e informatica.

Tra i fattori determinanti della desertificazione commerciale nei centri storici, secondo Confcommercio, oltre alle dinamiche demografiche e al calo dei consumi, ci sono i canoni di affitto che in centro sono più elevati. Confcommercio chiede quindi di adottare efficaci misure di agevolazione fiscale per favorire l’apertura e la sopravvivenza delle attività commerciali nei centri storici. E propone alle associazioni dei proprietari immobiliari di avviare un percorso comune per la revisione delle formule contrattuali e la riduzione dei canoni di locazione commerciale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

tabella-confcommercio-2008-2016-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto in fiamme dopo lo scontro con un autocarro: morta una donna

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 10 al 12 luglio 2020

  • Perde il controllo della moto, esce di strada e muore sulla Transpolesana

  • Morto in A22 a 37 anni: scoppiate le gomme posteriori, il furgone è diventato incontrollabile

  • Omicidio Micaela Bicego, trovata mannaia nello zainetto della vittima

  • Coronavirus: in Veneto nuovi casi positivi e ricoveri, 4 morti di cui 3 sono a Verona

Torna su
VeronaSera è in caricamento