rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Economia

Solarexpo si prepara e lancia l'evento speciale EMove

La mostra sulle rinnovabili al via il 4 maggio con percorsi tematici sulla mobilit elettrica

Sarà l'evento speciale E:Move, dedicato alla mobilità elettrica urbana ed extraurbana, una delle maggiori attrattive di Solarexpo, la mostra convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita in programma alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio 2011. E:Move, realizzato con il patrocinio di Cei-Cives (Commissione italiana veicoli elettrici stradali a batteria, ibridi e a celle a combustibile del Comitato Elettrotecnico Italiano) e con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, verrà proposto per la prima volta e proprio questo aspetto rende il salone particolarmente atteso.

Sarà previsto un percorso tematico che, sviluppandosi lungo le gallerie dei padiglioni della Fiera, proporrà prodotti e progetti innovativi dedicati alla mobilita' elettrica e gli ultimi modelli di veicoli elettrici e ibridi presenti sul mercato. ''La Cives è la sezione italiana dell'European Association for battery, hybrid and fuel cell electric vehicles - spiega Pietro Menga, presidente Cives - costituita dalla Commissione Cee con finalità di studio e promozione dei veicoli elettrici ed ibridi. Finalmente, dopo una gestazione di 30 anni, si delinea la prospettiva di un concreto sbocco dei veicoli elettrici nel sistema della mobilita' stradale''.


''Già nella situazione attuale, in Italia come in Europa- aggiunge Menga- con energia elettrica prodotta in buona parte con fonti fossili, i veicoli elettrici si confermano un ottimo affare per l'ambiente. La prospettiva di un maggior ricorso alle fonti rinnovabili, quale il fotovoltaico e l'eolico, accrescerà ancora di più il vantaggio e contribuirà in un sistema di reti elettriche intelligenti''. Alla fiera di Verona i visitatori avranno la possibilità di vedere nello show-room di E:Move veicoli elettrici, veicoli ibridi elettrici, scooter, biciclette e monopattini elettrici, colonnine di ricarica e pensiline di ricarica fotovoltaiche oltre che differenti tipologie di batterie elettriche. Nutrita la presenza delle aziende automobilistiche a livello mondiale che hanno deciso di partecipare come espositori all'evento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solarexpo si prepara e lancia l'evento speciale EMove

VeronaSera è in caricamento