rotate-mobile
Economia Zai / Via Evangelista Torricelli

Corrieri sul piede di guerra: con la nuova settimana uno sciopero di 24 ore

La protesta dei lavoratori è stata proclamata dalle segreterie nazionali di Flt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti per tutti i dipendenti della filiera del servizio Dhl Express

«Uso eccessivo della cassa integrazione per molti dei lavoratori della filiera; mancato riconoscimento di concrete compensazioni economiche per i dipendenti diretti che nella fase più acuta dell’epidemia si sono fatti carico di rischi e fatiche ben oltre il dovuto; mancanza di un atteggiamento serio e costruttivo, da parte dell’azienda, finalizzato a gestire al meglio, e in piena sicurezza, la ripresa dell’attività lavorativa a pieno regime».
Come riporta Raffaello Fasoli, Segretario provinciale Filt Cgil Verona, «sono queste, in estrema sintesi, le motivazioni che hanno spinto le segreterie nazionali di Flt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti a proclamare, per lunedì 25 maggio, 24 ore di sciopero per tutti i dipendenti della filiera del servizio Dhl Express».

La protesta dei lavoratori toccherà anche l'area scaligera. «A Verona questo servizio conta 30 dipendenti diretti, più una sessantina di drivers (autisti) e una ventina di magazzinieri che sono invece in appalto alle dipendenze di Madilo srl. I corrieri si sono rivelati un risorsa fondamentale per famiglie e imprese durante il lockdown. L’azienda e l’intera filiera sono chiamate a darne il giusto riconoscimento e a trattare le varie posizioni lavorative con giustizia ed equità».

Il testo completo della proclamazione dello sciopero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corrieri sul piede di guerra: con la nuova settimana uno sciopero di 24 ore

VeronaSera è in caricamento