rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Brà

La “Rotta del buon pescato italiano” in città il 22 e 23 febbraio

Dopo Belluno e Vicenza il Promotruck approderà anche a Verona con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico le caratteristiche di specie ittiche nazionali spesso poco considerate dai mercati e dagli acquirenti

Parte da Belluno, in Veneto, la “Rotta del buon pescato italiano”. Lunedì 18 e martedì 19 febbraio prossimi, infatti, farà sosta in Piazza Duomo del capoluogo della provincia dolomitica, il Promotruck del Buon pescato italiano: un autoarticolato appositamente attrezzato per far conoscere al grande pubblico le caratteristiche di specie ittiche nazionali spesso sotto considerate dai mercati e dagli acquirenti, ma ottime e anche meno costose di altre.

IL PROGETTO - La “Rotta del Buon Pescato Italiano” è un progetto nazionale finalizzato ad incentivare il consumo di specie marine pescate nei nostri mari. L’iniziativa, finanziata con il Fondo Europeo della Pesca e promossa dal Ministero delle politiche agricole, parte proprio nel Veneto e a Belluno vedrà appunto la prima sosta del Promotruck, presentando anche la rassegna gastronomica che in Veneto si terrà a Treviso l’8, 9 e 10 marzo prossimi al Foro Boario. All’interno del Truck dove i visitatori saranno accolti dalla mascotte “Sugarello”, è allestita una vera e propria esposizione, con audiovisivi, materiale fotografico e sagome raffiguranti le specie ittiche protagoniste del Tour, delle quali vengono illustrate le qualità e le caratteristiche. E’ inoltre a disposizione un’Area di Formazione Gioco rivolta a studenti delle scuole elementari e medie, e ovviamente delle loro famiglie. Si potranno scattare foto ricordo con “Sugarello”, da ricevere nella propria Posta Elettronica e pubblicate sui principali Social Network. Saranno, pure distribuiti numerosi gadget: magliette, cappelli, borse, righelli, matite, penne e ricettari di cucina. Si potranno infine vincere fantastici premi anche con il concorso web “Pesca in rete” e con un simpatico gioco per bambini. Il Veneto è la prima Regione coinvolta e anche l’unica del Nord – ha ricordato l’assessore regionale alla pesca – perché poi la manifestazione si sposterà al Sud, toccando in primavera Puglia, Campania, Calabria e Sicilia In Veneto, il Promotruck si recherà invece successivamente a Vicenza il 20 e 21 febbraio; a Verona il 22 e 23 febbraio; a padova il 25 e 26 febbraio; a Rovigo il 26 e 27 febbraio; a Venezia Mestre l’1 e 2 marzo e a Treviso il 5 e 6 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Rotta del buon pescato italiano” in città il 22 e 23 febbraio

VeronaSera è in caricamento