rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro storico / Piazza Erbe

Sulla tavola dei veronesi per Natale e Capodanno ben 75 milioni di euro

A rivelarlo è l'analisi "Il Natale nel piatto" promossa da Coldiretti/Ixè

L’agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è quest’anno la voce più importante del budget che le famiglie veronesi destineranno alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di circa 75 milioni di euro, l’11% in più dello scorso anno. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè "Il Natale nel piatto", con i nuovi trend 2019 sui cesti enogastronomici del Natale. 

La maggior parte della spesa alimentare delle feste è dedicata al pranzo di Natale, che l’85% dei cittadini, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè, consumerà nelle case: «Se nel menù della vigilia molto gettonato è il pesce – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Verona, Daniele Salvagno – a Natale prevale la carne e vincono bolliti, cotechini, arrosti e fritti, dall’agnello al tacchino, ma anche minestre, zuppe, paste ripiene, cappelletti in brodo. I piatti tipici del territorio veronese non possono mancare sulle tavole dei veronesi il 25 dicembre».

Rilevante, secondo la ricerca, è anche l’impegno ai fornelli con una media di 3,8 ore per cucinare le pietanze da servire. In particolare la maggioranza del 36% resterà in cucina meno di tre ore, il 16% da tre a cinque ore e il 18% oltre cinque ore tra coloro che rispondono. Il ritorno in cucina è accompagnato anche dalla tendenza verso una scelta attenta degli ingredienti, con una predisposizione elevata alla ricerca di materie prime fresche e genuine. 

Lo dimostra il fatto che quasi un consumatore su tre (30%) ha scelto quest’anno di regalare per le festività vini, spumanti o prodotti alimentari tipici da mettere sotto l’albero ed imbandire le tavole delle feste dove sempre più spesso si parla di cibo e ricette. Si registra quest’anno una spinta verso regali utili che privilegia l’enogastronomia, per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Il regalo di prodotti dell’enogastronomia è quello meno riciclato ma, da segnalare, è anche  la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.

«Molto diffuso l’omaggio dei cesti enogastronomici, accanto agli immancabili pandoro e  panettone – sottolinea il direttore di Coldiretti Verona, Giuseppe Ruffini – infatti, si sta affermando la ricerca minuziosa di formaggi, salumi, conserve del contadino, carne delle razze nazionali e vini autoctoni, dietro ai quali si nasconde una storia da raccontare sulla tavole della festa, dove sempre più spesso si parla di origine della materia prima, di stagionatura, invecchiamento o recupero di varietà a rischio di estinzione da valorizzare in cucina».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla tavola dei veronesi per Natale e Capodanno ben 75 milioni di euro

VeronaSera è in caricamento