rotate-mobile
Economia Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Atv, meno costi più ricavi. La relazione di fine mandato del presidente Bettarello

Dal 21 aprile l'Azienda trasporti di Verona avrà un nuovo CdA. Il presidente è al termine del suo secondo triennio, con bilanci in attivo e autobus che corrono molti più chilometri

Volge al termine il secondo triennio da presidente di Atv per Massimo Bettarello. Dal 21 aprile prossimo l'azienda dei trasporti di Verona avrà un nuovo Consiglio di Amministrazione, ma intanto Bettarello ha diffuso la sua relazione di fine mandato, che parte dall'inizio dei suoi sei anni da presidente e dal bilancio passivo del 2011 dovuto anche alla riduzione dei finanziamenti regionali. Da qui è partita l'opera di risparmi e ottimizzazione delle spese che ha portato in attivo i bilanci degli ultimi tre anni.

I ricavi sono leggermente aumentati, i costi sono stati abbattuti e gli autobus viaggiano di più. Dal 2014 i chilometri percorsi dagli autobus Atv sono aumentati di 1,2 milioni, con corse più frequenti e capillari. E miglioramenti si sono visti sia nelle tratte urbane sia in quelle extraurbane con l'avvio nel 2013 del Bus Express, che collega Verona con le città principali del territorio, e con la ristrutturazione dal 2014 della rete di trasporto con il Lago di Garda.

Al termine della sua relazione, Bettarello evidenzia l'aspetto cruciale e problematico del rinnovo del parco mezzi. L'età media degli autobus di Atv è piuttosto alta e per questo è stato avviato un piano di investimenti di quasi 9 milioni di euro grazie al quale negli ultimi due anni sono stati acquistati 44 nuovi mezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atv, meno costi più ricavi. La relazione di fine mandato del presidente Bettarello

VeronaSera è in caricamento