rotate-mobile
Economia

Progetto fuoco, inizia l'esposizione sul riscaldamento

Ettore Riello: Veronafiere crede nelle energie rinnovabili, un settore in continua crescita"

Veronafiere conferma la propria attenzione alle energie rinnovabili. Da mercoledì 22 al domenica 26 febbraio torna a Verona per l’ottava edizione "Progetto Fuoco" , il più importante salone mondiale dedicato agli impianti e alle attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione della legna.

La manifestazione è stata presentata nella giornata di ieri, nella sede della fiera di Verona, dal presidente di Veronafiere Ettore Riello, dal direttore generale dell’ente Giovanni Mantovani, insieme al presidente di Pmt Aldo “Quello dell’energia prodotta da fonti rinnovabili come le biomasse legnose – spiega Ettore Riello – è un settore in continua crescita su cui Veronafiere ha sempre creduto e nel quale sta investendo molto in ottica della sostenibilità ambientale ed economica”.Come prima rassegna del genere in Europa, Progetto Fuoco richiama 553 espositori di cui 191 da 30 paesi del mondo. In mostra oltre 4.000 tra stufe e caminetti, senza dimenticare le caldaie, gli impianti industriali e le macchine per il taglio del legno e la produzione di cippato e pellet.  Quattro milioni e mezzo di famiglie italiane si riscaldano con la legna e sono quasi 6 milioni gli impianti a legna installati nelle nostre case, con 1.000 km di reti di teleriscaldamento a biomassa, 1,8 milioni di tonnellate di pellets consumati nel 2011 (in Italia il primato europeo). 

Sono 72.000 i metri quadrati espositivi netti, con 5 padiglioni di cui quattro dotati di un sistema di aspirazione dei fumi che permette di tenere accesi più di 240 caminetti e stufe. Nel 2010 i visitatori sono stati oltre 60.000.”Con Progetto Fuoco – dichiara il direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani – la Fiera di Verona ha un presidio diretto di questo importante settore. Insieme alle altre manifestazioni in portafoglio come Bio Energy Expo e la biennale Legno&Edilizia, la Fiera possiede un know how consolidato che le attribuisce una leadership internazionale nel campo delle biomasse e delle energie rinnovabili”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto fuoco, inizia l'esposizione sul riscaldamento

VeronaSera è in caricamento