rotate-mobile
Economia Centro storico / Via Guglielmo Oberdan

Il ponte dell'Immacolata fa registrare il pienone in città ma la provincia resta vuota

Mercatini di Natale, mostre e le bellezze del centro storico fanno segnare un weekend da tutto esaurito per le strutture ricettive di Verona: "La città in questo ponte sta registrando una buona affluenza turistica"

È ponte da tutto esaurito, o quasi, quello dell'Immacolata per le strutture ricettive scaligere. Come segnala il giornale L'Arena, albergatori ed esercenti avrebbero fatto il pieno di turisti in questi primi giorni di Avvento: a parte alcune stanze infatti le strutture alberghiere e non avrebbero registrato un ottimo numero di presenze a partire dalla giornata di sabato, quando migliaia di persone si sono riversate nel centro storico per mostre e mercatini. In molti quindi anziché fare ritorno a casa hanno optato per un weekend lungo nel capoluogo scaligero, per ammirarne bellezze e particolarità. Nelle giornate di domenica e lunedì si registrerà il picco d'affluenza, mentre già a partire da martedì mattina le presenze caleranno. 
Enrico Perbellini, presidente di Verona Booking spiega sulle colonne del quotidiano scaligero: "La città in questo ponte sta registrando una buona affluenza turistica. Le stanze rimaste libere sono pochissime. Mercatini e mostre stanno trasformando questo periodo, restituendo vita a un mese che in città è sempre stato considerato bassa stagione. Le quotazioni, e dunque le tariffe, non stanno comunque raggiungendo picchi elevati come durante la stagione lirica o le maggiori fiere. Ma rimangono contenute nella media: tra l'altro, si tratta di un turismo di fascia media, per lo più legato alle famiglie". Quest'analisi verrebbe confermata anche dai dati di Bed&Breakfast e affittacamere, strutture extraalberghiere anch'esse molto richieste, come confermano al giornalista de L'Arena i gestori del B&B Alla Piazzetta: "Tutte le stanze sono occupate. Già lo scorso weekend avevamo registrato il tutto esaurito. Per il momento, almeno, i nostri clienti sono per lo più di italiani: gli stranieri devono ancora arrivare". 
Questo assalto di turisti però riguarderebbe unicamente la città, mentre in provincia non sarebbe stato ravvisato alcun incremento di presenze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ponte dell'Immacolata fa registrare il pienone in città ma la provincia resta vuota

VeronaSera è in caricamento