Giovedì, 5 Agosto 2021
Economia

Automobilisti, attenzione agli ultimi colpi di coda dell’inverno

Il terribile ciclone Golia ha ancora una volta dimostrato come l'imprevisto meteorologico sia sempre dietro l'angolo: anche nel Veronese non sono mancate le segnalazioni di auto in difficoltà per l'accumulo di pioggia e, alle quote più alte, di blocchi di neve che impedivano la circolazione a chi non aveva adeguatamente attrezzato il proprio veicolo. Eppure, negli ultimi anni le case produttrici di gomme hanno sviluppato delle ruote in grado di mettere al riparo da ogni bizza del tempo durante la stagione fredda

Oltre 300 pagine di risultati e più di 9000 gomme: è questo quello che si trova sul sito di euroimportpneumatici.com, uno dei principali rivenditori online nel nostro Paese, digitando come chiave di ricerca “gomme m+s”, ovvero quella specifica tipologia di copertone che viene indicata anche dal Codice della Strada per la circolazione durante i mesi invernali. Questo semplice esempio serve a dimostrare come non sia assolutamente complicato poter trovare, all’interno di questo vasto campo, il prodotto adatto alle nostre esigenze alle guida, all’auto che possediamo e, particolare non meno importante, all’aspetto della convenienza economica.

In queste settimane, il portale torinese propone ben quattro tipologie di gomma invernale in promozione assoluta; il primo è il Dunlop WINTER SPORT 5, nella dimensione 215/55 R 16 93 H, che si trova in vendita a 96,60 euro mentre in altri shop il suo prezzo medio supera i 100 euro; il risparmio è evidente anche con il Bridgestone Blizzak LM 001, in dimensione 225/45 R 17 91 H, che online si aggira intorno ai 115 euro di media e su Euroimport invece è offerto a 106,72 euro. La convenienza è assicurata anche con prodotti di fascia già più economica, come il Kumho WinterCraft WP51 in dimensione 195/65 R 15 91 T (43,15 euro contro i circa 48 medi) e l’Imperial SNOWDR 2 155/65 R 14 75 T (36 euro contro i 28,74 dell’azienda di Torino).

Bisogna infatti ricordare che manca ancora più di un mese al termine del periodo di vigore dell’obbligo di circolazione con catene da neve o gomme invernali in caso di necessità, che la Provincia di Verona ha adottato anche quest’anno su tutte le strade provinciali con l’ordinanza numero 489 del 20 ottobre 2015. Questo significa che, in caso di precipitazioni nevose o di presenza di lastre di ghiaccio che dovessero verificarsi fino alla metà di aprile, le pattuglie della Polizia Stradale possono anche impedire ai veicoli privi di catene o pneumatici invernali di proseguire la marcia, per evitare che sopravvengano ulteriori problemi o pericoli per la circolazione, oltre a elevare sanzioni dall’importo minimo di 41 euro (centri abitati) e 85 euro (strade extraurbane).

Queste prescrizioni servono soprattutto ad aumentare il livello di sicurezza alla guida, garantito dall’alto livello di performance raggiunto da questi particolari pneumatici. Le gomme M + S sono in commercio da anni, e originariamente identificavano “semplicemente” un prodotto differente dal tradizionale copertone adatto all’estate e alle temperature alte (e, infatti, la sigla sta per “fango e neve”, dall’inglese Mud + Snow). Oggi, però, i progressi della tecnica hanno portato alla nascita di eccellenti prodotti invernali, che hanno notevolmente ampliato le proprie potenzialità e prestazioni: miglior grip su qualunque fondo, riduzione dell’effetto aquaplaning e dello spazio di frenata con fondo bagnato o nevoso, buona risposta alle sollecitazioni del volante anche con temperature basse. Ultima annotazione: negli Stati Uniti, queste gomme vengono oggi identificate con un innovativo simbolo (le tre cime montuose con il fiocco di neve), mentre la sigla M+S viene riservata agli pneumatici all season; in Europa e in Italia, invece, la situazione non è ancora stata modificata, e pertanto esistono e vengono riconosciute “burocraticamente” solo due categorie di gomme.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti, attenzione agli ultimi colpi di coda dell’inverno

VeronaSera è in caricamento