rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Centro storico / Corso Porta Nuova, 91

Repubblica Ceca, opportunità economiche più vicine con il volo per Praga

È stata presentata dalla Camera di Commercio scaligera come una stella emergente dell'economia europea. La Repubblica Ceca è anche ben collegata grazie al volo diretto da Verona

Dalla delocalizzazione all’internazionalizzazione. In Est Europa le vendite sono ottime e l'ufficio competitività e mercati esteri della Camera di Commercio di Verona ha parlato della Repubblica Ceca come una delle stelle emergenti dell'economia europea. Mentre domani, 2 marzo, saranno approfondite le opportunità offerte dalla Polonia. L'appuntamento è nella sala Transatlantico della Camera di Commercio in Corso Porta Nuova. L'ingresso è libero, ma lo si deve prenotare qui.

"Investimenti, strategie di approccio ai mercati, aspetti fiscali e normativi - ha spiegato Riccardo Borghero, vice segretario generale della Camera di Commercio scaligera - La Repubblica Ceca ha un'economia aperta al commercio estero e negli ultimi anni ha guadagnato numerose posizioni nella classifica dei mercati esteri di riferimento delle imprese straniere. A settembre 2016, era il quindicesimo partner delle imprese veronesi che vi hanno esportato 125,4 milioni di euro, il 2,6% in più rispetto ai primi nove mesi del 2015. Le nostre imprese vi potrebbero diversificare i rischi ora concentrati sui tradizionali partner dell'Europa occidentale, dove la competizione è elevata e i ritmi di crescita minori".

Un'economia sana e in crescita costante, quella della Repubblica Ceca, presentata dal segretario generale Camera di Commercio Italo-Ceca Matteo Mariani. Nel 2016 si è confermata la solidità degli indicatori macro-economici. Il Pil è cresciuto del 2,5% su base annua e le stime confermano un livello stabile di crescita del 2-2,5% per il prossimo biennio e l’inflazione si è attestata sullo 0,7%.

Un’area dove si può operare sfruttando gli strumenti Sace a supporto dell’internazionalizzazione come ha spiegato Andrea Di Nicolantonio, responsabile Sace per Verona e il Trentino Alto Adige.

"Il mercato del lavoro presenta un tasso generale di disoccupazione del 5,2% a fronte di una media UE dell'8,7% e del 10,2% dell'Eurozona. La popolazione gode di un maggior potere d’acquisto e ciò sta favorendo lo sviluppo dei flussi turistici verso Verona - ha confermato il presidente dell'aeroporto Valerio Catullo Paolo Arena - tanto che gli arrivi turistici dalla Repubblica Ceca sono stati 210 mila nel 2016. Il volo diretto con Czech Airlines, a frequenza quadrisettimanale parte già con uno zoccolo duro di 3mila passeggeri l'anno che raggiungono Praga da Verona, facendo tappa in altri scali. Ci aspettiamo lo stesso successo avuto con Mosca e le altre destinazioni dirette dell'Est Europa verso le quali il flusso è stato di 380 mila persone lo scorso anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Repubblica Ceca, opportunità economiche più vicine con il volo per Praga

VeronaSera è in caricamento