rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Olive Oil Contest 2016 premia l’olio veneto Valpolicella dop di Frantoio Bonamini

Si è tenuta il 6 aprile presso Palazzo Paletta Dai Prè la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Verona Olive Oil Contest, il concorso riservato alle eccellenze veronesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Si è tenuta il 6 aprile presso Palazzo Paletta Dai Prè la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Verona Olive Oil Contest, il concorso riservato alle eccellenze veronesi, che anche quest'anno ha visto trionfare il Frantoio Bonamini con l'Olio Extra Vergine di Oliva Veneto Valpolicella DOP.

Il concorso oleario, promosso della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona, ha il fine di selezionare e premiare le aziende produttrici del nostro territorio. "Il 2015 è stata un'annata particolarmente fortunata per qualità e quantità per i 3.700 olivicoltori veronesi che hanno prodotto 13.000 quintali d'olio extravergine per un valore alla produzione di 1,2 milioni di euro, di cui il 10% è destinato ai mercati esteri" ha dichiarato Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona, che a proposito dei premiati al concorso ha affermato: "Iniziative come queste funzionano per il settore agroalimentare stesso, ma anche per trainare altri settori che vi sono collegati a doppio filo, fondamentali per Verona: il turismo e il commercio. Questi contest, inoltre, hanno un valore formativo nei confronti dei produttori, impegnati a migliorare sempre, anno dopo anno, le proprie produzioni".

Sono 34 i produttori d'olio che hanno superato la rigorosa selezione per Verona Olive Oil Contest, effettuata dai degustatori professionisti di A.i.p.o., Associazione Italiana Produttori Olivicoli, che hanno valutato i campioni alla ricerca del top della produzione oleicola scaligera.

L'Olio Extra Vergine di Oliva Veneto Valpolicella DOP del Frantoio Bonamini si è distinto tra le eccellenze del settore grazie alle sue pregiate caratteristiche che lo rendono un prodotto rinomato nella sua categoria. "Un riconoscimento che premia la qualità del nostro olio, un prodotto che rappresenta senz'altro una delle massime espressioni del gusto Made in Italy" ha dichiarato soddisfatto Giancarlo Bonamini. "Il Veneto Valpolicella DOP è un olio extra vergine di oliva grignano, la vera oliva autoctona della Val d'Illasi, per questo il nostro è un prodotto fortemente connotato a livello territoriale".

Un'attenzione per la tradizione locale e la genuinità dei frutti della terra che da sempre è viva nella famiglia Bonamini, che da più di 50 anni conduce con passione ed esperienza lo storico Frantoio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olive Oil Contest 2016 premia l’olio veneto Valpolicella dop di Frantoio Bonamini

VeronaSera è in caricamento