rotate-mobile
Offerte di lavoro

Giovane laureato e motivato? Poste Italiane cerca consulenti finanziari

Offerto un percorso di crescita professionale e di formazione

Poste Italiane cerca laureati giovani e motivati a cui offrire un percorso di crescita professionale e di formazione che permetterà di diventare consulente finanziario. Chi fosse interessato può inserire il proprio curriculum sul sito www.posteitaliane.it nella sezione "Posizioni aperte".

Sono 539 i consulenti finanziari di Poste Italiane a disposizione dei cittadini veneti. Una rete di giovani professionisti con un pacchetto di competenze tecniche e commerciali in grado di offrire al cliente il prodotto più adatto alle sue esigenze. I consulenti finanziari impiegati nei 199 uffici postali della provincia di Verona non svolgono solo attività di servizi finanziari e assicurativi ma si mettono a disposizione del cliente in un rapporto di continua fiducia e trasparenza. Il ruolo del consulente è supportare il cliente a partire dalle sue esigenze, analizzare il suo portafoglio e pianificare insieme investimenti e prodotti per il suo futuro. Più di un family banker, il consulente finanziario merita la fiducia dei propri clienti grazie alla motivazione, l’entusiasmo e le capacità relazionali.

Gianluca Pasquale Cicatiello, 29 anni, è uno di questi consulenti finanziari. Gianluca ha conseguito la laurea triennale in economia e commercio e la laurea magistrale in economia finanza e mercati. È stato assunto a tempo indeterminato a ottobre 2019 ed è stato assegnato all’ufficio postale di Pescantina. «Una volta laureato ho iniziato a lavorare per uno studio di commercialisti, in parte anche per acquisire una maggiore competenza a livello contabile e tributaristico - ha raccontato - Avevo comunque inviato la mia candidatura per la posizione di consulente finanziario sul sito di Poste Italiane e trascorsi alcuni mesi sono stato chiamato per la selezione. Inizialmente ho sostenuto un test di inglese online, cui sono seguiti test in presenza di analisi quantitativa, logica e comprensione, oltre ad un colloquio finale. Mi hanno contattato pochi giorni dopo il colloquio offrendomi un’assunzione in qualità di consulente. Io avevo dato disponibilità per tutta Italia, con una preferenza per la provincia di Verona, che conoscevo bene e mi piaceva particolarmente. Sono stato fortunato, mi hanno assegnato per un breve periodo a Bussolengo, mentre ora lavoro a Pescantina da 2 anni. Il lavoro è interessante, Poste punta molto sulla formazione, sia dal punto di vista dei contenuti che per quanto riguarda la motivazione e la capacità relazionale. Il mio obiettivo è essere un consulente affidabile e competente. Anche l’empatia è molto importante per individuare le reali esigenze di chi ho di fronte, è ciò che sta alla base della fiducia che si instaura tra me e il cliente».

Il gruppo guidato dall'amministratore delegato Matteo Del Fante, in linea con quanto previsto dal piano strategico "2024 Sustain & Innovate", entro il 2024 potrà contare su una rete di 10mila professionisti della consulenza finanziaria. Poste Italiane continua ad investire sulle sue persone, con una particolare attenzione ai giovani: l’età media dei consulenti finanziari si abbasserà da 41,7 a 40 anni. L'azienda, inoltre, stima che nei prossimi due anni il 60% dei consulenti finanziari sia laureato, una crescita che trova conferma già negli ultimi cinque anni in cui la percentuale di figure laureate in questo settore è passata dal 26% nel 2017 al 52% nel 2021.

E il costante investimento di Poste Italiane per la crescita professionale dei dipendenti ha permesso all'azienda di vincere il premio "Top Employer Italia" per il terzo anno consecutivo. Un riconoscimento che sottolinea la leadership di Poste Italiane nelle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane. Il gruppo ha infatti continuato ad investire, creando nuova occupazione qualificata e giovanile, anche in una fase resa molto difficile dall’emergenza pandemica e dai suoi pesanti riflessi sullo sviluppo economico e sul mercato del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane laureato e motivato? Poste Italiane cerca consulenti finanziari

VeronaSera è in caricamento