Economia Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Nuovi collegamenti per il Quadrante Europa, arriva la tratta Verona-Kiel

Sarà attivato dal 7 ottobre un collegamento diretto con convogli da 1300 tonnellate, che nella fase iniziale avranno una frequenza di due viaggi la settimana in entrambe le direzioni

La compagnia intermodale tedesca Kombiverkehr avvierà dal 7 ottobre 2012 un collegamento intermodale tra il Quadrante Europa di Verona ed il porto baltico di Kiel, dove le unità di carico potranno imbarcarsi per le destinazioni della Scandinavia.

Sarà dunque attivato un collegamento diretto con convogli da 1300 tonnellate, che nella fase iniziale avranno una frequenza di due viaggi la settimana in entrambe le direzioni, fra Verona e Kiel. La società tedesca continuerà comunque ad assicurare il servizio quotidiano tra Verona ed Amburgo Billwerder, per servire diverse località europee.


La partenza del nuovo servizio è stata scelta per evitare la chiusura della linea ferroviaria del Brennero a causa dei lavori di manutenzione, che tra l'altro consentiranno il passaggio di carri a tasca per semirimorchi. Infatti, i treni Verona-Kiel potranno ospitare diversi tipi di unità: container, casse mobili e semirimorchi. I treni partiranno da Verona il martedì ed il sabato, mentre le partenze da Kiel avverranno il mercoledì e la domenica. Gli arrivi e le partenze dal porto baltico sono state programmate in coincidenza con i traghetti per Göteborg-Majnabbe. Kombiverkehr offrirà così agli operatori un servizio completo che comprende anche il passaggio navale verso la Svezia, effettuato in collaborazione con Stena Line e, in Italia, con Cemat.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi collegamenti per il Quadrante Europa, arriva la tratta Verona-Kiel

VeronaSera è in caricamento